Fai e “Luoghi del cuore” a Lentini: restaurato affresco della chiesa rupestre del Crocifisso “La teoria dei Santi”

Fai e “Luoghi del cuore” a Lentini: restaurato affresco della chiesa rupestre del Crocifisso “La teoria dei Santi”

LENTINI – Riportato finalmente alla luce uno dei tesori italiani salvato dal degrado e dall’incuria. Grazie al contributo del Fondo ambiente italiano e Intesa San Paolo è stato infatti restaurato uno degli affreschi della chiesa rupestre del Crocifisso “La teoria dei Santi”.

La chiesa, situata tra Lentini e Carlentini, ha infatti partecipato all’8° censimento ed è stata selezionata tra i 24 “Luoghi del cuore”, ricevendo un contributo di 15mila euro. Il progetto è stato ideato dall’associazione Neapolis e sostenuto dal comitato “Lentini nel cuore” che riunisce associazioni e club service.

La cerimonia di presentazione si è svolta stamattina nella chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio alla presenza del parroco della chiesa madre, Maurizio Pizzo; i sindaci di Lentini e Carlentini, Saverio Bosco e Giuseppe Stefio; il rappresentante del comitato “Lentini nel cuore”, Pippo Cosentino; l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo; il capo delegazione Fai di Siracusa, Giuseppe Cilea e il responsabile degli interventi “Luoghi del cuore” Enrico Cilli.

Dobbiamo molto a I Luoghi del Cuore – ha detto il parroco Maurizio Pizzo -. Con la sua sensibilità verso il patrimonio culturale e artistico italiano, il Fai ha dato il via a un processo virtuoso a cui da tempo, nel nostro piccolo, tendevamo. Insieme alle associazioni locali avevamo già messo in atto delle iniziative ma il contributo di un ente nazionale di tale portata ci ha aiutati a puntare i riflettori su questo luogo e a risvegliare coscienze sopite”.

Soddisfatto anche Christian Vecchio, presidente dell’associazione Neapolis, intervenuto in rappresentanza del comitato “Lentini nel Cuore”: “Il legame e l’attenzione dimostrati dalla comunità
hanno portato la chiesa rupestre del Crocifisso a diventare simbolo di coesione e collaborazione tra enti, cittadini e associazioni del territorio. Una consapevolezza partita dal basso e che ha
rinsaldato i legami, contribuendo a rinforzare il senso di appartenenza. Da sempre sensibili alla memoria storica e artistica della comunità, noi associazioni locali, riunite dal 2016 come comitato Lentini nel Cuore, stiamo dando seguito all’impegno a favore del bene”. Durante la cerimonia è stato proiettato il video sulla chiesa rupestre, realizzato da Grimaldi e Magnano.

Intervenuta anche la restauratrice Raffaella D’Amico che ha curato e diretto i lavori, realizzando uno studio macroscopico e microscopico. Al termine l’inaugurazione degli affreschi e le visite guidate gratuite.