Medico catanese sopravvissuto a disastro aereo, dopo oltre un mese Damiano Cantone è rientrato a casa: “Non vedo l’ora di tornare in Africa”

Medico catanese sopravvissuto a disastro aereo, dopo oltre un mese Damiano Cantone è rientrato a casa: “Non vedo l’ora di tornare in Africa”

CATANIA – È finalmente tornato a casa Damiano Cantone, il medico catanese 32enne che lo scorso 9 settembre è sopravvissuto a un tragico incidente aereo nel Sud Sudan nel quale persero la vita 20 persone.

Il velivolo, proveniente da Juba e diretto a Yirol, è precipitato nel lago adiacente alla pista di atterraggio. Solo 3 passeggeri si sono salvati. Tra loro proprio il giovane dottore che era partito dall’Italia per prestare servizio coi medici del Cuamm, l’organizzazione non governativa sanitaria italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Dopo oltre un mese, ieri Damiano ha potuto riabbracciare parenti e amici che lo hanno accolto commossi e gli hanno dedicato un cartellone recante la scritta “Bentornato Rambo Damy” e un ritratto in versione fumetto del giovane.

Questa sera, per la prima volta, il medico racconterà la sua terribile esperienza ai microfoni di TV2000, nello speciale del Tg2000 delle 20,40. Questo un piccolo estratto dall’intervista: “Sono andato in Africa per salvare vite e invece sono stato io a essere salvato. Anche per questo non vedo l’ora di tornare in Africa con gli amici del Cuamm“.

Fonte foto: Cuamm – mediciconlafrica.org