Realizzazione nuovo ospedale a Siracusa: la giunta regionale programma le risorse economiche

Realizzazione nuovo ospedale a Siracusa: la giunta regionale programma le risorse economiche

SIRACUSA – Fa ancora discutere la situazione nella quale versa l’ospedale di Siracusa. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci dice la sua in merito alla questione, dopo la decisione della giunta regionale di programmare le risorse per la costruzione di una nuova struttura ospedaliera nel capoluogo aretuseo.

Il costo per la sua realizzazione si aggirerebbe intorno ai 140 milioni di euro e ha una grande importanza nell’ambito della sanità in Sicilia, in quanto è da diverso tempo che se ne discute. Ma spesso alle parole non sono seguiti i fatti.

Il numero uno della Regione Siciliana, oltre ad affermare che lo stato nel quale versa la struttura non si può più tollerare, definisce anche una road map per arrivare alla realizzazione: la convocazione del sindaco, del presidente del consiglio comunale e del commissario del libero consorzio di Siracusa per valutare i tempi necessari all’individuazione dell’area sulla quale costruire il nuovo ospedale e la programmazione delle risorse economiche per la pianificazione in corso di trasmissione al nucleo investimenti del Ministero della Salute.

Musumeci sottolinea come la costruzione dell’ospedale è uno dei punti fermi del suo programma e come grazie alla nuova struttura si potrebbero superare alcune criticità relative alla sicurezza sismica e alle condizioni di inadeguatezza della struttura esistente. A tutto questo si accompagnerà un miglioramento complessivo dell’organizzazione con un’offerta sanitaria più ampia.

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, oltre a fare eco al presidente Musumeci, afferma come il nuovo ospedale debba essere costruito il più vicino possibile all’autostrada e come si debba aprire un confronto con le istituzioni locali per individuare il prima possibile l’area.