Allagamenti e gente sui tetti delle case, Siracusa e provincia “in ginocchio” per il maltempo: terrore e disagi per i cittadini. FOTO e VIDEO

Allagamenti e gente sui tetti delle case, Siracusa e provincia “in ginocchio” per il maltempo: terrore e disagi per i cittadini. FOTO e VIDEO

LENTINI – I forti temporali della scorsa notte, preannunciati ieri da un’allerta meteo della Protezione Civile, hanno avuto effetti drammatici nella zona di Lentini, nel Siracusano, dove si sono registrati problemi di viabilità e disagi legati al maltempo, che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Chi si è trovato a viaggiare in zona, la scorsa notte o nelle prime ore di questa mattina, si è trovato davanti a una scena incredibile: le piogge torrenziali hanno dato vita a veri e propri “fiumi” che hanno rischiato di trascinare auto e creare notevoli danni agli edifici.

La situazione non è stata semplice neanche per chi si trovava “al sicuro” in casa: sembra, infatti, che diverse persone siano state costrette a trovare riparo sui tetti delle proprie abitazioni, terrorizzate dagli allagamenti che hanno colpito numerosi edifici. Anche in questo caso, sono stati numerosi gli interventi di salvataggio dei vigili del fuoco per evitare il peggio.

Fortunatamente non si avrebbero notizie di feriti, ma girano sul web diverse immagini di un incredibile salvataggio: tre persone, rimaste bloccate nella propria auto a causa del maltempo, sarebbero state tratte in salvo dai pompieri. Sembra che tutte le persone coinvolte stiano bene.

Fonte immagine: Facebook- Sebastiano e Floriana Greco

Disagi e problemi di viabilità sulla Strada Statale Ragusa-Catania, con lunghe code all’altezza di Lentini. I vigili del fuoco e la Polizia Stradale sarebbero da ore sul posto per effettuare tutti i rilievi necessari e gestire il traffico.

Diversi problemi anche sulla Strada Statale 417 di Caltagirone, momentaneamente chiusa dal chilometro 54 al chilometro 59, sempre a Lentini, a causa di un’esondazione del torrente Gornalunga.

Situazione disperata per chi si trova a viaggiare in direzione Scordia: sembra che tutte le strade per raggiungere il paesino in provincia di Catania siano chiuse per l’esondazione del fiume San Leonardo e che l’intera area sia al momento isolata a causa dei problemi generati dai nubifragi della scorsa notte.

Infine, per allagamento del piano viabile, sono chiuse le Strade Statali 114 direzione Della Costa Saracena tra i chilometri 10 e 11, a Carlentini (provincia di Siracusa), e la 192 Della Valle del Dittaino dal chilometro 24 al chilometro 43.