Meteo, piogge e temperature in diminuzione: le previsioni per le prossime ore

Meteo, piogge e temperature in diminuzione: le previsioni per le prossime ore

PALERMO – L’autunno 2018 è un continuo alternarsi di bel tempo e piogge, con un continuo sali e scendi dell’asticella del termometro. Infatti, dopo questi ultimi giorni di sole, sulla Sicilia si abbatteranno, nuovamente, le piogge e i cieli saranno coperti.

Le province che subiranno maggiormente il maltempo saranno: Catania, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa. Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse e, in alcuni casi, potrebbero essere anche a carattere di rovescio o temporalesco.

Sui rilievi dei quadranti della Sicilia orientale, i quantitativi cumulati saranno prevalentemente deboli, tranne sulla zona nord-orientale dove potrebbero essere localmente moderati.

Le temperature saranno, in alcuni quadranti del territorio siculo, in diminuzione. I mari, invece, saranno molto mossi, soprattutto i settori ovest del Tirreno centro-meridionale.

Proprio il dipartimento regionale di Protezione civile, per i settori A e I, comprendenti una parte dei territori metropolitani di Catania e Messina, ha emanato allerta gialla. Per tutti gli altri settori, invece, permarrà la “generica vigilanza” o codice “verde”.

Le province più calde saranno Palermo e Trapani, con temperature massime 26°C e minime a 18°C. Quelle che si prevedono essere le più fredde saranno Caltanissetta e Ragusa, con massime sino a 21°C e minime a 13°C.