Anziani e salute, in Sicilia si muore vecchi (ma spesso malati)

Anziani e salute, in Sicilia si muore vecchi (ma spesso malati)

PALERMO – L’Italia è il Paese d’Europa nel quale si vive più a lungo e la Sicilia è una delle regioni italiane con la maggiore sopravvivenza. Nell’isola vivono quasi 1 milione di anziani, considerando che la terza età si considera abbia inizio a 65 anni. L’aspettativa di vita oggi ha raggiungo, in media, gli 84 anni per le donne e i 79 per gli uomini.

Con il crescere dell’età media crescono anche le esigenze di salute e di qualità della vita. Per studiare lo stato di salute degli anziani e predisporre i programmi di prevenzione a loro dedicati è nato il programma Passi d’argento. Uno studio condotto a livello nazionale ed attivato in Sicilia dall’assessorato regionale della salute, Dipartimento per le Attività sanitarie ed osservatorio Epidemiologico.

Lo studio dice che gli anziani siciliani sono mediamente in buona salute ma quasi la metà di essi è a rischio fragilità ed il 70% soffre di almeno una malattia cronico-degenerativa.

I dati dello studio e gli interventi di prevenzione sanitaria e sociale messi in campo dalla Regione saranno presentati, nel corso di una giornata di studi, lunedì 1 dicembre dalle 9,30 a Palermo, palazzo Branciforte, via Bara all’Olivella.