Migranti, da domani al via i rimpatri dei 184 tunisini sbarcati a Lampedusa

Migranti, da domani al via i rimpatri dei 184 tunisini sbarcati a Lampedusa

LAMPEDUSA – Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, comincerà domani il rimpatrio dei 184 tunisini sbarcati a Lampedusa utilizzando i voli charter attualmente impiegati nell’ambito dell’accordo in vigore con la Tunisia che prevede procedure semplificate, dopo le verifiche sull’identità svolte dal console tunisino a Palermo o da suoi rappresentanti, con un massimo di 80 rimpatri a settimana.

I primi 40 dovrebbero dunque partire lunedì, ognuno dei quali scortato da due poliziotti; un secondo scaglione è previsto nella giornata di giovedì. Poi altri due voli sono in programma la settimana successiva, se non emergeranno novità dall’incontro già pianificato per martedì al Viminale.

Obiettivo di Salvini è proprio quello di aumentare i voli e velocizzare le procedure, anche calcolando che la maggioranza degli stranieri sbarcati quest’anno in Italia (4mila e 200 circa) viene proprio dalla Tunisia.

“Stiamo lavorando sul flusso in arrivo dalla Tunisia – conferma Salvini – Lì non c’è guerra, non c’è carestia e non si capisce perché barchini o barconi devono partire dalla Tunisia e arrivare in Italia. E stiamo lavorando per cambiare accordi che altri hanno lasciato e che non sono assolutamente soddisfacenti. I voli charter già partono per la Tunisia settimanalmente, l’importante è che ne partano di più e con più gente a bordo”.

Immagine di repertorio