Papa Francesco a Piazza Armerina, bagno di folla per il pontefice: “Leggete il Vangelo”

Papa Francesco a Piazza Armerina, bagno di folla per il pontefice: “Leggete il Vangelo”

PIAZZA ARMERINA – Una mattinata densa di appuntamenti quella di oggi, in cui Papa Francesco ha fatto tappa prima a Piazza Armerina (EN) accolto da una folla festante e dal suo vescovo, monsignor Rosario Gisana che ha ricordato all’assemblea riunita: “La povertà nella Chiesa è essenziale per avvicinarci a Gesù, per comprendere la povertà della nostra gente. Il suo monito ‘come vorrei una chiesa povera e per i poveri’ è per noi monito di fede e guida, perché come Gesù stesso disse ‘Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date’”.

Nel suo discorso il Papa ha ringraziato per l’accoglienza, invitando tutti a leggere il Vangelo, e rispondendo ad alcun “ostacoli” che impediscono alle nuove generazioni di avvicinarsi alla chiesa.

“Non vado a Messa perché la predica mi annoia, dura 40 minuti”. “No, la messa in totale deve durare 40 minuti. La predica più di 8 minuti non va!” .

Per quanti invece dicono “Credo in Dio, ma della Chiesa e dei preti non mi fido”, il santo padre ha invitato quelle persone ad andare dai preti, perfino dal proprio vescovo, “e ditegli in faccia io non mi fido di voi per questo, per questo e quest’altro. Avvicinatevi, cercate di ottenere una risposta, anche se quel giorno il sacerdote dovesse cacciarvi perché si è svegliato con il mal di fegato”.

Tra poco, l’arrivo a Palermo.