Aci Trezza, nonna Rosa ha fatto cento

ACI TREZZA – E’ stata festa grande martedì 25 novembre 2014, ad Aci Trezza per i 100 anni della signora Rosa Finocchiaro. Con una santa messa solenne presieduta dal parroco don Giovanni Mammino, concelebrata dai parroci trezzoti don Salvatore Coco e don Marcello Zappalà, l’arzilla nonnina del borgo marinaro ha voluto rendere grazie al Signore Gesù per l’invidiabile traguardo raggiunto.

A rendere ancor più speciale la celebrazione ci hanno pensato i tre figli, i numerosi nipoti e pronipoti, e tantissimi fedeli trezzoti che hanno gremito in ogni ordine di posto la chiesa chiesa madre di San Giovanni Battista.

Nel corso dell’omelia don Giovanni ha ricordato come la signora Rosa è sempre stata una donna, madre e nonna modello, dedita alla famiglia (in particolare a suo marito Salvatore, apprezzato falegname trezzoto scomparso alcuni anni addietro) ed alla chiesa cui ha donato alcuni preziosi suoi ricami.

Alla festosa ricorrenza non sono voluti mancare neanche il sindaco Filippo Drago ed il suo vice Ezia Carbone, che hanno omaggiato nonna Rosa con la consegna di una targa augurale e di una pergamena ricordo in segno di stima e riconoscenza da parte della comunità castellese, mentre il parroco ha consegnato un’attestato in ricordo del battesimo (avvenuto nella stessa chiesa il 6 dicembre 1914) alla nuova centenaria.

Poi la festa in piazza, con la banda che ha allietato i presenti ed una fiaccolata in omaggio ai 100 anni di nonna Rosa (la quinta centenaria di Aci Trezza negli ultimi quattro anni), prima del classico taglio della torta ed un brindisi augurale come elisir di lunga vita.