Nasce la nuova Champions League: quattro italiane, CR7 e la Juve sognano. Fasce e curiosità

Nasce la nuova Champions League: quattro italiane, CR7 e la Juve sognano. Fasce e curiosità

Parte ufficialmente oggi la nuova UEFA Champions League 2018/19 con la classica cerimonia del sorteggio della fase a gironi della massima competizione europea, alle ore 18, al Grimaldi Forum di Montecarlo, in Francia.

Quest’anno, in virtù dei cambiamenti attuati dalla UEFA, l’Italia gode di quattro partecipanti che non hanno avuto bisogno di disputare i preliminari: si tratta di Juventus – campione d’Italia -, Napoli, Roma e Inter, quest’ultima ritornata in Champions dopo sette anni.

Il quadro delle partecipanti è stato completato ieri con le qualificazioni di PSV Eindhoven, Stella Rossa Belgrado e Benfica, che hanno eliminato, rispettivamente, BATE Borisov, Red Bull Salisburgo e PAOK Salonicco.

Come l’Italia, anche Germania, Spagna e Inghilterra hanno quattro partecipanti ai nastri di partenza. Oltre al ritorno della Stella Rossa, si registrano quelli di Viktoria Plzen, Ajax, Young Boys e Valencia.

Grande attesa per la Juventus di Cristiano Ronaldo, candidata alla vittoria finale vista la forza di squadra. Il Napoli del tecnico Carlo Ancelotti, partito con gli sfavori del pronostico, ha totalizzato 2 vittorie su 2 in campionato e può far bene anche in Europa. Ottime squadre anche quelle di Roma e Inter, con acquisti di livello internazionale (come Javier Pastore e Stefan De Vrij) e giovani promesse (Justin Kluivert e Lautaro Martinez).

A difendere il titolo, tuttavia, c’è sempre un grandissimo Real Madrid che, orfano di CR7, ha acquistato l’attaccante Mariano Diaz dal Lione e ha ancora due giorni per operare sul mercato con il nuovo allenatore Jules Lopetegui. La scorsa edizione, a uscire sconfitto dalla finale di Kiev fu il Liverpool di mister Jurgen Klopp che, in virtù della qualificazione del Benfica, partirà addirittura in terza fascia, con un girone di ferro in vista.

Curiosità di vedere anche la nuova Champions League su fasce orarie differenti: ci saranno gare, infatti, che si disputeranno alle ore 19 e altre alle 21. La finale si disputerà sabato 1 giugno allo stadio Wanda Metropolitano, a Madrid, nuova casa dell’Atletico, vincitore della scorsa UEFA Europa League.

In prima fascia entrano di diritto le vincitrici di Champions (Real Madrid) ed Europa League (Atletico Madrid), più le sei squadre campioni nei massimi campionati europei (Barcellona, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Lokomotiv Mosca). Via via, le altre squadre.

Fascia 1 Fascia 2 Fascia 3 Fascia 4
Real Madrid (Spagna) Borussia Dortmund (Germania) Liverpool (Inghilterra) Viktoria Plzen (Cechia)
Atletico Madrid (Spagna) Porto (Portogallo) Schalke 04 (Germania) Club Brugge (Belgio)
Barcellona (Spagna) Manchester United (Inghilterra) Olympique Lione (Francia) Galatasaray (Turchia)
Bayern Monaco (Germania) Shakthar Donetsk (Ucraina) AS Monaco (Francia) Young Boys (Svizzera)
Manchester City (Inghilterra) Benfica (Portogallo) Ajax (Olanda) Inter (Italia)
Juventus (Italia) Napoli (Italia) CSKA Mosca (Russia) Hoffenheim (Germania)
Paris Saint-Germain (Francia) Tottenham Hotspur (Inghilterra) PSV Eindhoven (Olanda) Stella Rossa Belgrado (Serbia)
Lokomotiv Mosca (Russia) Roma (Italia) Valencia (Spagna) AEK Atene (Grecia)