A18, crollano calcinacci da un viadotto: “Erano grossi come mattonelle, poteva succedere una tragedia”

A18, crollano calcinacci da un viadotto: “Erano grossi come mattonelle, poteva succedere una tragedia”

GIARRE – Una squadra dei vigili del fuoco, supportata da un mezzo autoscala, ha effettuato ieri sera intorno alle 20 una serie di verifiche statiche al viadotto autostradale numero 15 presente sulla A18 Messina-Catania, in direzione della città dello Stretto, e che attraversa la rete autostradale a circa 500 metri prima dell’uscita per Giarre, in provincia di Catania.

Da ciò che è emerso e dalle dichiarazioni dei testimoni che in quel momento si trovavano a passare sul tratto della A18 interessato dalla chiusura, pare che siano crollati dei veri e propri calcinacci dal viadotto: Io sono passato esattamente nel momento in cui c’è stato l’accaduto – scrive Alessio su Facebook – Volavano calcinacci di grossa dimensione che a me hanno sfiorato la macchina. Altre hanno sbandato per evitarle ed altre ancora hanno tamponato tra loro. Erano pezzi grossi quanto mattonelle da giardino, quelle alte anche 5 cm. Oggi è accaduto il miracolo, credetemi, perché potevano sfondare il vetro di qualche auto o creare seri incidenti. È una vergogna!“.

Il traffico ha subito importanti rallentamenti a causa dei lavori per la messa in sicurezza del viadotto. L’unica corsia percorribile era infatti quella di sorpasso. Tantissime le lamentele degli automobilisti rimasti bloccati in strada anche per un’ora. “Ma io dico una cosa – polemizza Francesco su Facebook -, ma questi cavolo di lavori perché non li fanno come lavoro ordinario? Che c’è, prima non c’è personale e poi all’improvviso spunta?” 

“Poi se cadrà e ci scapperanno i morti i politici faranno le passerelle ai funerali, invece di pensarci per tempo…“, risponde Sonia. 

Le operazioni sono andate avanti fino a tarda notte.

Fonte foto Facebook – Salvo Rigaglia