Aziende agricole Giovani: via libera alle graduatorie per i fondi, pronti 235 milioni di euro

Aziende agricole Giovani: via libera alle graduatorie per i fondi, pronti 235 milioni di euro

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci,in merito all’approvazione della graduatoria del Programma di sviluppo rurale 2014/2020, che stanzia complessivamente 235 milioni di euro per l’avviamento di nuove aziende condotte da giovani agricoltori, ha dichiarato che sono state stanziate risorse finanziarie per dare nuove opportunità di impresa ai giovani siciliani che vogliono tornare nelle campagne.

Poi ha spiegato che sono state ammesse 2mila domande e che la Regione presto definirà le graduatorie per evitare le lunghe attese, come negli anni passati.

Così, dopo anni, arriva a compimento una delle misure del Psr, la numero 6.1 “Aiuto all’avviamento d’imprese per i giovani agricoltori“, dove sono destinati 40 milioni di euro per mille beneficiari, ai quali si vanno a sommare le sottomisure del “Pacchetto giovani”, cioè 170 milioni a sostegno degli investimenti nelle aziende agricole, 25 milioni concernenti gli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole e, infine, 10 milioni a sostegno della forestazione.

La graudatoria è visibile sul sito del programma. Trascorsi i trenta giorni per eventulai riesami, inizieranno i primi impegni di spesa a favore dei primi mille giovani.

L’attuazione del Psr va quindi a pieno regime e già per quest’anno sono stati raggiunti gli obiettivi di spesa. Proprio a questo proposito, l’assessore all’agricoltura, Eddy Bandiera ha evidenziato che la larga partecipazione è il segnale di una voglia di impegno da parte dei giovani.

Poi ha concluso spiegando che il contributo a fondo perduto consentirà a mille imprese di avviare le loro attività rurali.