Padiglioni 3 e 8 del Policlinico di Catania senza aria condizionata. “Situazione assurda”

Padiglioni 3 e 8 del Policlinico di Catania senza aria condizionata. “Situazione assurda”

CATANIA – La Fsi-Usae, Federazione Sindacati Indipendenti, denuncia nuovamente la situazione nei padiglioni 3 e 8 del Policlinico di Catania, evidenziando problemi per personale e pazienti.

Il ripristino di alcuni impianti è durato poco. Aria condizionata fuori uso e temperature infernali nei padiglioni. Il sindacato Fsi-Usae denuncia la situazione venutasi a creare, definita da girone dantesco, con il caldo degli ultimi giorni.

“Con il caldo afoso di questi giorni –  si legge nella nota – gli impianti di condizionamento dell’aria dei padiglioni 3 e 8 sono fuori uso e solamente nei sette piani dove sono allocati i reparti di ematologia, chirurgia vascolare, centro trapianti, cardiochirurgia, cardiologia, ambulatori, terapia intensiva, sono ricoverati più di 100 pazienti e le condizioni sono diventate insostenibili anche per medici, infermieri, ausiliari e operatori socio sanitari”.

“Si tratta di malati gravi, proprio in virtù dell’età avanzata, trapiantati, portatori di patologie cardiache, oncologiche e neurologiche, molti di loro sono allettati” dichiara Calogero Coniglio, Segretario Territoriale Catania e Regionale del sindacato, organizzazione costituente dell’Unione Sindacati Autonomi Europei.

“Una situazione assurda per il padiglione 8 – conclude Coniglio –, una struttura iniziata nel 2003, non utilizzata per 15 anni, con impianti di condizionamento nuovi; ma se dovessero essere difettosi che l’azienda agisca sulla società fornitrice a risarcire i danni, sicuramente ci muoveremo in tutte le sedi”.