Fiamme in contrada Frescura, vittime 5 cani legati a un albero

Fiamme in contrada Frescura, vittime 5 cani legati a un albero

SIRACUSA – Gli incendi che stanno colpendo in questi giorni buona parte della Sicilia orientale vedono come vittime anche i cani. Sono ben cinque quelli inghiottiti dalle fiamme oggi in contrada Frescura a Siracusa.

Si trovavano legati a un albero con una catena, senza alcuna possibilità di fuga dal fuoco che li ha bruciati vivi. Tutto è avvenuto in un terreno di campagna di proprietà di un anziano pensionato, che in passato avrebbe subito sequestri di animali. Sul posto sono intervenuti i volontari della Sezione Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, che hanno subito segnalato l’accaduto.

È stato sottolineato dal responsabile della Protezione Animali siracusana Alessandro Grasso come le fiamme hanno iniziato a propagarsi da un campo vicino ancora prima che sopraggiungessero i soccorsi.

Ma l’evento avrebbe potuto assumere proporzioni più elevate, in quanto nel luogo si trovavano altri 15 cani che per fortuna sono riusciti a salvarsi, anche in virtù del fatto che le fiamme si sono spente da sole senza quindi l’intervento dei vigili del fuoco. Adesso sono stati affidati alle cure del canile sanitario e sul caso è stata aperta un’indagine.

Fonte immagine: ansa.it