Di Maio a Catania per un mini-tour in Sicilia: “Presto nuovo emendamento voucher e no alla concorrenza sleale degli altri Paesi”

Di Maio a Catania per un mini-tour in Sicilia: “Presto nuovo emendamento voucher e no alla concorrenza sleale degli altri Paesi”

CATANIA – Nuovo mini-tour in Sicilia per il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi di Maio, che visiterà Catania, Pozzallo e Caltanissetta per discutere la questione, particolarmente spinosa nella nostra regione, del lavoro e della situazione delle aziende locali.

In particolare, la breve visita del vicepremier è stata organizzata per aprire la comunicazione con gli imprenditori del settore agrumicolo. Le tappe previste sono la sede dell’azienda Oranfresh, nella zona industriale di Catania, l’anfiteatro di Pozzallo sul lungomare Pietrenere, dove Di Maio terrà un comizio questa sera alle 21, e la filiera del grano Azienda Cammarata di Caltanissetta.

Il rappresentante del Movimento 5 Stelle ha approfittato dei diversi incontri per chiarire alcune situazioni critiche in Sicilia. Sul bando dell’Ilva, nota multinazionale impegnata nella produzione e nella trasformazione dell’acciaio, il vicepremier ha risposto che questo, secondo l’Anac, risulta ancora pieno di criticità e punti oscuri e che il ritardo nella sua approvazione dipende proprio da questo.

Allo stesso tempo, Di Maio non risparmia critiche velate nei confronti dei suoi predecessori, che avrebbero lasciato la “preoccupazione” di alcune questioni “critiche” della Sicilia e dell’intero Stato nelle mani del governo.

Il vicepremier ha annunciato anche che il governo ha già preparato un nuovo emendamento sui voucher, con l’obiettivo di garantire sgravi e incentivi per assumere nuovi lavoratori, giovani in particolare, a tempo indeterminato.

Sulla Ceta, l’accordo economico e commerciale globale, il ministro del Lavoro ha affermato di voler inibire la concorrenza sleale di altri Paesi, in particolare sul settore agricolo, ancora motore fondamentale dell’economia siciliana.

Immagine di repertorio