I conti della Sicilia peggiorano, la Corte dei Conti: “Necessaria manovra correttiva”

I conti della Sicilia peggiorano, la Corte dei Conti: “Necessaria manovra correttiva”

PALERMO – In una nota del giudice della Corte de Conti per la Sicilia Francesco Albo, sul rendiconto generale per l’esercizio del 2017, ha scritto che il bilancio della Regione Siciliana dovrà essere sottoposto a una “apposita manovra correttiva“.

Sempre in questa nota, il giudice Albo ha sottolineato una serie di criticità presenti nel documento finanziario spiegando che vi è un peggioramento del risultato di amministrazione rispetto al 2016.

Inoltre, si legge nella nota, il peggioramento della situazione contabile degli enti locali potrebbe nuocere agli equilibri di bilancio.

La Corte dei Conti ha spiegato che vi sono numerosi punti critici come il mancato recupero dei pregressi, il carente sistema di controllo interno, le passività potenziali del gruppo amministrazione pubblica regionale, il rischio di perdere risorse finanziare per i ritardi nella gestione dei fondi europei.

Infine, la Corte dei Conti ha lanciato un campanello d’allarme sui bilanci delle società partecipate dalla Regione Siciliana.

Immagine di repertorio