Licenziato a 49 anni da Ciancio diventerà dottore. LA TESTIMONIANZA

Licenziato a 49 anni da Ciancio diventerà dottore. LA TESTIMONIANZA

CATANIA – “Yes I Can”. È la frase che si è ripetuta in mente per un mese Antonio e subito ha trovato la forza di reagire dopo la terribile tegola arrivatagli in testa ad ottobre 2012: la lettera di licenziamento. Giorni difficili, ore trascorse a pensare come riciclarsi alla sua età e improvvisamente la scelta: torno all’università.

A settembre ha dato Igiene, per dicembre sta studiando Neurologia e spera entro il prossimo anno di laurearsi per specializzarsi in medicina legale.

Quella che vi raccontiamo è una storia di speranza, la storia di un uomo che, licenziato senza se nè ma a 49 anni, dopo che l’azienda per la quale lavorava come grafico ha dichiarato lo stato di crisi, ha scelto di rimettersi in gioco.

“Una forza che è venuta fuori grazie anche al supporto della mia famiglia – racconta Antonio – senza la quale non ce l’avrei fatta” e aggiunge “A 20 anni mi ero iscritto alla facoltà di medicina frequentando i primi tre anni con profitto ma poi appassionandomi alla computer grafica lasciai gli studi e sono stato assunto dal gruppo Ciancio. Oggi non avendo più il lavoro torno all’università”.

Sorride mentre ripensa a tutto l’excursus di vita. La sua è una storia che se da una parte fotografa la triste realtà che stiamo vivendo fatta di crisi e disoccupazione, dall’altra può dare speranza e grinta a chi in questo momento si trova nella voragine del licenziamento.

Ma facciamo un passo indietro. Tutto precipita ad Antenna Sicilia poco dopo l’assegnazione delle frequenze del digitale terrestre. Ad agosto del 2012 vengono avviate le procedure di licenziamento per 28 dipendenti dell’emittente televisiva. Ad ottobre le lettere sono già pronte e i nominati svuotano i propri armadietti per andare a casa. Fra loro c’è Antonio.

“Ho cominciato subito a guardarmi intorno – continua – ma per una persona della mia età è molto difficile, non c’è grande spazio. Certo è che non si può soccombere e bisogna reagire. Così mi sono informato per recuperare gli esami che avevo sostenuto quando ero giovane e integrando circa 5.000 euro di tasse sono riuscito a rientrare in corsa e l’anno prossimo spero di laurearmi”.  

Della serie anche a cinquant’anni si può ricominciare… basta trovare la forza!