Cattura undici uccelli di specie protetta, denunciato 30enne

Cattura undici uccelli di specie protetta, denunciato 30enne

MARSALA – Aveva catturato undici cardellini e li aveva riposti all’interno di gabbie anguste che ne limitavano il movimento. Per questo motivo i carabinieri della stazione di Paceco, diretti dal luogotenente Michele Manzo, hanno deferito in stato di libertà il 30enne marsalese A.F. per il reato di maltrattamento di animali, detenzione in condizioni incompatibili degli stessi e uccellagione.

Il giovane è stato sorpreso in un fondo agricolo ubicato in via Rosso San Secondo Agro, del comune di Paceco, mentre era intento nella cattura degli uccelli tramite alcune reti e dei richiami automatici che, attraverso un altoparlante, gli permettevano di attrarre i volatili e catturarli.

Dagli accertamenti è emerso che il 30enne aveva catturato undici cardellini, specie protetta secondo la convenzione di Berna. Nove di questi volatili si trovavano appunto all’interno delle gabbie a loro non adatte.

Sottoposti a visita veterinaria gli uccelli sono stati giudicati idonei al volo e, di conseguenza, rimessi immediatamente in libertà.

Il materiale ritrovato, utile alla cattura come reti, picchetti, e l’altoparlante con i richiami, è stato invece sottoposto a sequestro.