Roghi, interventi ed incendi: ore di fuoco nel Catanese – LE FOTO

Roghi, interventi ed incendi: ore di fuoco nel Catanese – LE FOTO

GIARRE – Nelle scorse ore, i vigili del fuoco volontari di Linguaglossa, sono intervenuti alle ore 10,30 circa per un principio di incendio di una Fiat Punto, regolarmente posteggiata nella scivola all’interno del cortile in via Cassisi, a Piedimonte Etneo.

Improvvisamente, il proprietario, ha visto uscire fumo dal vano motore, in attesa dei vigili del fuoco ha prontamente iniziato a gettare acqua con mezzi di fortuna. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco a evitato danni maggiori. I danni sono stati alla parte anteriore del vano motore.

La scorsa sera, invece, dopo le ore 20 circa, un rogo di sterpaglie ha danneggiato il tetto di un vecchio casolare in stato di abbandono, a Macchia di Giarre, al viale delle Zagare nei pressi della casa di riposo Villa Gibilmanna. Non è stato possibile accertare la causa che ha fatto innescare l’incendio. Ad entrare in azione, per domare le fiamme, i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto.

Fonte immagine Santo Di Guardo

Sempre a Giarre, invece, un’anziana sarebbe caduta nelle scorse ore dal letto mentre si trovava in casa. Soccorsa dai vigili del fuoco del distaccamento di Riposto e dai sanitari del 118, la donna è stata tratta in salvo dall’abitazione in cui vive, una palazzina sita in un complesso popolare di via Liguria. I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno aperto la porta d’ingresso trovando la donna per terra che non riusciva ad alzarsi. L’anziana è stata successivamente trasportata dai sanitari del 118 all’ospedale di Acireale perché accusava dei dolori.

Nel pomeriggio di ieri, invece, intorno alle ore 16,30, una donna di circa 40 anni di Philadelphiamentre rientrava da una gita sull’Etna per ritornare a Taormina dove era alloggiata, è andata a finire dentro un sentiero chiamato Bosco Magazzeni, con l’auto noleggiata all’aeroporto di Catania.

La donna non ritrovava più la strada a causa delle indicazioni sbagliate inserite nel navigatore. Allo stesso tempo, l’auto, riportava diversi danni e qualche ruota forata. Fortunatamente, nella zona, vi era un pastore che ha prontamente allertato i soccorsi. Sul posto è giunta una squadra dei vigli del fuoco volontari del distaccamento di Linguaglossa che, dopo circa tre ore e un percorso di circa dieci chilometri, sono riusciti a rintracciare la donna e a metterla in salvo recuperando l’auto con un carro attrezzi.

Fonte immagine Santo Di Guardo

Nella notte, infine, i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto,sono intervenuti per un incendio di sterpaglie, dopo le ore 24, sulla strada Sp 2 Riposto-Acireale, nello spiazzo dirimpetto il cimitero. Stamattina, dopo le ore 9, i vigili del fuoco sono intervenuti nuovamente per una ripresa. A quanto pare, da oltre 15 giorni, vi era depositato materiale di pulizia sterpaglie e varie fino ad oggi non rimosso, si erano lamentati gli operatori economici di alcune aziende agriturismo e qualcuno, vista la situazione, ha pensato di dar fuoco a tutto.

Fonte immagine Santo Di Guardo