Meteo, Sicilia a due facce: piogge al nord, caldo e rischio incendi al sud

Meteo, Sicilia a due facce: piogge al nord, caldo e rischio incendi al sud

PALERMO – Da un lato piogge e vento forte, dall’altro caldo e rischio incendi. Una situazione particolare quella che si appresta a conoscere la Sicilia, divisa in due da condizioni climatiche opposte da nord a sud.

La protezione civile regionale ha infatti reso noto un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani, 14 giugno e localizzato per i settori settentrionali dell’isola. Nello specifico, per la giornata di domani, il livello di allerta segnalato dalla protezione civile è gialla e sono previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Le precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, dovrebbero mantenersi comunque su quantitativi moderati. Alcune piogge, con carattere di rovescio o temporale, potrebbero presentarsi anche sui settori centrali dell’isola.

Prevista anche una sensibile diminuzione delle temperature, specialmente delle massime. I venti, di provenienza nord-occidentale, dovrebbero essere forti.

Discorso inverso, invece, per quanto riguarda l’area meridionale e orientale dell’isola, dove si registra uno stato di preallerta relativo al rischio incendi e alle ondate di calore nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania e Ragusa. Il rischio incendi sarà particolarmente elevato a Siracusa, dove la pericolosità si attesterà su alti livelli.

Occhio anche alla situazione dei mari: da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia. Molto mossi si manterranno anche il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale.