Non distrugge le armi: arrestato ex poliziotto

Non distrugge le armi: arrestato ex poliziotto

BAGHERIA – Era andato da poco in pensione dopo aver lavorato come poliziotto ma non aveva provveduto a distruggere le armi destinate alla rottamazione.

Per questo motivo la polizia di stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare domiciliare nei confronti di un uomo ritenuto responsabile di peculato, falsità materiale commessa da Pubblico Ufficiale, soppressione, distruzione e occultamento di atti veri e violazione della normativa inerente le armi.

Il provvedimento è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Termini Imerese dopo profonde attività di verifica effettuate dal commissariato di Bagheria. Secondo le indagini, i comportamenti illeciti dell’ex poliziotto sarebbero avvenuti nel periodo in cui era ancora in servizio in qualità di addetto all’ufficio “armi” dello stesso commissariato.

In diversi casi, l’ex poliziotto si sarebbe impossessato delle armi da sparo consegnate da privati cittadini e destinate alla rottamazione. A tal proposito, avrebbe soppresso il verbale di versamento per la rottamazione e inserito negli archivi informatici una falsa attestazione di cessione delle armi a suo favore da parte del proprietario.

I precedenti proprietari delle armi hanno disconosciuto la firma apposta alle attestazioni di cessione gratuita dell’arma, certificandone, di fatto, la falsità e fornendo un ulteriore riscontro alla condotta penalmente rilevante dell’ex poliziotto.