Caso Acquarius, altra nave al largo della Libia. Salvini: “Chiudiamo i porti”

Caso Acquarius, altra nave al largo della Libia. Salvini: “Chiudiamo i porti”

PALERMO – Dopo il caso della nave Acquarius, si aggiunge quello di una seconda nave carica di migranti, la Sea Watch 3 della Ong tedesca battente bandiera olandese, che si trova al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati da portare in Italia.

È via Twitter che Matteo Salvini rinnova la sua offensiva contro le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. Il ministro dell’Interno ha fatto capire che non ha intenzione di cambiare rotta, ribadendo che salvare le vite è un dovere, ma non bisogna trasformare l’Italia in un enorme campo profughi.

Secondo alcune fonti la scorsa notte circa 800 persone sono state salvate da imbarcazioni di differenti nazionalità mentre andavano alla deriva. Altre 180 sono state, invece, recuperate dalla Guardia Costiera libica, 44 miglia al largo di Homs.

Mentre la nave Aquarius resta in stand by a 27 miglia da Malta e a 35 dalla Sicilia in attesa di indicazioni sulla rotta, il premier maltese, Joseph Muscat, ha ribadito che non accoglierà i 629 profughi.

Foto di repertorio