Calcio, Nazionale femminile batte 3 a 0 il Portogallo e si qualifica ai Mondiali. IL VIDEO

Calcio, Nazionale femminile batte 3 a 0 il Portogallo e si qualifica ai Mondiali. IL VIDEO

La Nazionale di calcio femminile ha ottenuto ieri la qualificazione ai Mondiali del 2019 dopo aver battuto 3-0 il Portogallo nella penultima partita delle qualificazioni europee. L’Italia ce l’ha fatta portando a termine un’impresa sognata per 20 anni. La Nazionale di calcio femminile non si qualificava, infatti, alla fase finale di un Mondiale dall’edizione del 1999 che si giocò negli Stati Uniti. L’anno prossimo, invece, dal 7 giugno al 7 luglio l’appuntamento sarà in Francia: la gara inaugurale si giocherà a Parigi, mentre le semifinali e la finale saranno disputate a Lione.

Sette le vittorie conquistate dall’Italia su altrettante gare disputate nel girone di qualificazione. Diciotto le reti messe a segno e soltanto due quelle subite. 

L’Italia passa il turno da prima classificata del suo girone contro Belgio (la partita si giocherà il prossimo 4 settembre), Portogallo, Romania e Moldavia.

Un risultato straordinario che certifica la crescita della squadra e quella del mondo calcistico femminile italiano, in ritardo rispetto ad altri paesi europei ,ma che da qualche mese sta crescendo molto e sta ricevendo sempre più attenzioni. La qualificazione, raggiunta dopo 20 anni di attesa, arriva addirittura con una giornata di anticipo rispetto all’ultima partita del girone, che l’Italia giocherà come abbiamo detto il prossimo 4 settembre in Belgio, ma che non ha più alcun valore per il risultato finale.

Un’Italia che andrà ai Mondiali dunque c’è. E allo stadio Franchi di Firenze, dove si è giocata ieri sera la partita contro il Portogallo, la formazione italiana guidata dall’allenatrice Bertolini ha impiegato soltanto 4 minuti per passare in vantaggio la prima volta. Una manciata di minuti dopo, al 13esimo arriva il raddoppio. Nella ripresa, dopo una traversa colpita, al 90esimo minuto appena scoccato arriva la terza rete. Poi soltanto la festa, lunga tutta una notte e tutta al femminile.

Fonte foto uefa.com e Facebook

Fonte video Youtube FIGC Vivo Azzurro – Nazionale Italiana Calcio