Succede a Siracusa e provincia: 26 maggio POMERIGGIO

Succede a Siracusa e provincia: 26 maggio POMERIGGIO

SIRACUSA – Le operazioni condotte dai carabinieri a Siracusa e provincia:

  • I carabinieri di Augusta in collaborazione con i militari del nucleo cinofili di Nicolosi (Catania) hanno arrestato il pregiudicato Domenico Patania, 59enne, augustano, per detenzione illegale di una pistola con matricola abrasa e relative munizioni. Nello specifico i militari a seguito di una meticolosa perquisizione domiciliare hanno trovato abilmente occultati all’interno della mobilia la pistola con relative cartucce, oltre ad un apparato elettronico portatile utile a inibire frequenze destinate alla telefonia mobile. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro dai militari. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato trasferito nel carcere Cavadonna di Siracusa.
  • I carabinieri di Priolo Gargallo, in esecuzione di un’ordinanza di rigetto della misura alternativa dell’affidamento ai servizi sociali emessa dal tribunale di sorveglianza di Torino, hanno arrestato Lucia Casella, 55 anni, disoccupata siracusana e pregiudicata. L’arrestata è responsabile dei reati di truffa e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli, commessi a Cuneo nel maggio del 2012. La donna, dopo le formalità di rito, è stata sottoposta a detenzione domiciliare nella propria abitazione come disposto dall’autorità giudiziaria di Torino.
  • Anche quest’anno si sono chiusi i cicli di incontri sul tema della legalità che i militari di Augusta hanno programmato per l’anno scolastico 2017/2018 negli istituti scolastici. Continua cosi l’apprezzabile iniziativa già intrapresa negli anni passati, sostenuta e attestata dagli ampi consensi ricevuti da parte dei dirigenti scolastici e che mira a testimoniare da un lato la vicinanza e la prossimità dell’arma alle scuole e dall’altro  impartire i valori dell’educazione alla legalità.
  • Nonostante tutto… la natura non si arrende”, questo è il titolo della manifestazione. L’iniziativa viene portata avanti con la consapevolezza di dare un ulteriore impulso alla sensibilità per il rispetto dell’ambiente e dei luoghi caratteristici della città e per promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, e della tutela del patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Mettendo insieme le forze di istituzioni e associazioni, infatti, non si possono che ottenere risultati migliori. L’evento, che ha visto impegnati oltre 60 partecipanti di tutte le età, dai giovani scout ai carabinieri in congedo, passando per i carabinieri in servizio, ai ragazzi dell’Università Americana e i volontari del Fondo Ambiente Italiano e della LIPU, ente gestore della Riserva Naturale Saline di Priolo Gargallo, è stato pensato per ridare decoro ad una spiaggia che si affaccia nel golfo delle raffinerie industriali, in prossimità della area naturalistica dove sono state censite 216 specie di uccelli e vede la nidificazione di un numero consistente di fenicotteri rosa.

  • I carabinieri di Canicattini bagni hanno tenuto una conferenza “su come difendersi dalle truffe perpetrate ai danni di persone della terza età” nel Centro Diurno per Anziani, in via XX Settembre . Sull’argomento i Carabinieri, evidenziando il crescente fenomeno delle truffe perpetrate in danno delle categorie più vulnerabili, hanno invitato tutti i presenti, a prestare la massima attenzione al fine di evitare spiacevoli situazioni, ponendo in essere tutte le cautele del caso e ricordando il “decalogo” stilato dal comando provinciale di Siracusa contenente consigli e indicazioni di carattere generale sulla prevenzione delle principali forme di truffe.