Alternanza Scuola Lavoro presso il laboratorio NBCR dei Vigili del Fuoco di Torino

Alternanza Scuola Lavoro presso il laboratorio NBCR dei Vigili del Fuoco di Torino

Nei giorni scorsi, quindici allievi dell’Indirizzo Chimica e Meccanica dell’ITI Cannizzaro, hanno svolto un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino accompagnati dal DS Giuseppina Montella e dai prof. Domenico Crudo e Angela Percolla.

Interessante la lezione riguardante il settore NBCR ( Nucleo Chimico, Biologico e radioattivo).

Il settore NBC e Radiometria è una delle ultime attività e strategia di intervento del C.N.VV.F. ed è nato per la gestione degli interventi complessi che coinvolgono sostanze pericolose.

Dopo gli eventi dell’11 settembre 2001 i Vigili del Fuoco hanno assunto un ruolo fondamentale anche nell’ambito della difesa civile per i rischi connessi ad attacchi di tipo “non convenzionale”.

Il Nucleo normalmente cura la manutenzione degli strumenti di misura nel campo Nucleare Radiologico e Chimico, dei Dispositivi di Protezione Individuali (Tute, scafandri, autorespiratori, stivali, guanti attrezzature per la decontaminazione delle tute e degli automezzi del Nucleo), interviene in caso di disastri che coinvolgono i civili.

Gli allievi hanno potuto visitare il laboratorio mobile, allestito con alcune strumentazioni fisse come la stazione meteo e alcuni strumenti per la misura dell’intensità radioattiva. Lo stesso automezzo ha in dotazione altre strumentazioni portatili per la misura di sostanze chimiche quali gascromatografi e spettrofotometri IR. Completano il caricamento i DPI per la protezione personale e attrezzature per la delimitazione delle aree operative.

Il responsabile del laboratorio mobile ha illustrato tutte le problematiche presenti in caso di disastri ed ha permesso agli alunni di indossare i DPI quali scafandro e autorespiratore.