Riqualifica bambinopoli San Giovanni Galermo, Catalano: “Mancano aree e strutture sicure”

Riqualifica bambinopoli San Giovanni Galermo, Catalano: “Mancano aree e strutture sicure”

CATANIA – “La bambinopoli di via Don Minzoni va assolutamente riqualificata e ampliata. Una richiesta, formulata dai residenti della zona, e di cui – dichiara Giuseppe Catalano, consigliere comunale – mi faccio portavoce”.

Nello spiazzo ai margini di dove si svolge il mercatino rionale c’è rimasto ben poco. Eppure basta questo per catalizzare l’attenzione di San Giovanni Galermo. Il quartiere, dopo decenni di richieste e segnalazioni, vorrebbe avere altre piccole e grandi aree attrezzate, composte da scivole e altalene, dove i bambini del territorio possano finalmente giocare in totale sicurezza.

“Per i sangiovannesi questa è un’assoluta necessità: avere impianti attrezzati con evidenti ricadute sociali nella periferia – continua -. Fino a poco tempo fa, San Giovanni Galermo era l’unica circoscrizione a non avere aree attrezzate. Il quartiere resta comunque senza parchi pubblici a causa dell’edilizia selvaggia che ha caratterizzato questa parte di Catania a partire dagli anni ’70″.

Palazzi su palazzi senza tenere in considerazione la possibilità di realizzare un parco per le famiglie “sangiovannesi”. “Da anni mi batto affinché questo territorio diventi una specie di città giardino. In tutto questo tempo il quartiere non ha mai avuto uno spazio pedonale dove poter fare una passeggiata, andare in bici oppure giocare a calcio senza rischiare di essere investiti“.

“In passato ho chiesto al comune di realizzare altri siti, dedicati ai più piccoli e agli anziani, in via Marcellino e in via Orione – conclude il consigliere -. Impianti che, insieme al progetto per la costruzione del “Parco Flaminio” in via Villa Flaminia, puntano a rendere San Giovanni Galermo un quartiere più a misura d’uomo“.