Catania, Associazione Codici: “29 messi assunti: chi sono? Che trasparenza!”

Catania, Associazione Codici: “29 messi assunti: chi sono? Che trasparenza!”

CATANIA Dopo la vicenda della mancata trasparenza relativa ai maxi incentivi economici destinati ai dipendenti comunali dell’ufficio tributi, un nuovo episodio di opacità viene denunciato dall’associazione Codici. Il Comune etneo ha nominato 29 messi notificatori ma nel provvedimento – firmato da Pietro Belfiore – non risultano i nominativi dei lavoratori. Il segretario regionale dell’associazione Manfredi Zammataro ha spiegato: “Ancora una volta è stato pubblicato un provvedimento senza l’allegato che indica i nomi dei 29 messi assunti, come invece prevede la normativa sulla trasparenza. E’ una questione di chiarezza e ci siamo attivati per avere immediati riscontri”.

Manfredi Zammataro

Manfredi Zammataro

La cosiddetta “casa di vetro”, dunque, non esiste. “Considerato che è necessario che gli enti pubblici garantiscano la massima trasparenza – spiega l’associazione – soprattutto riguardo ai criteri di selezione dei soggetti esterni che andranno a svolgere ruoli di collaborazione con l’ente, ci siamo tempestivamente attivati per effettuare un accesso civico e per chiedere che l’elenco dei nominativi venga immediatamente pubblicato sul sito del Comune insieme al provvedimento. In modo tale da essere a disposizione di quanti vogliano consultarlo, sanando così la carenza informativa”. “E’ legittimo – conclude Zammataro – conoscere i nomi di chi andrà a compiere una funzione molto delicata”.

L’associazione ha depositato – per la vicenda relativa ai maxi incentivi – un esposto all’autorità anticorruzione ed è in attesa di un riscontro e inoltre ha richiesto un accesso agli atti per risalire a monte della vicenda.