Centro destra o M5S?

Centro destra o M5S?

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Dopo queste elezioni politiche 2018 possiamo constatare che il M5S è la prima forza politica di questo paese, con un Exit Poll del 33%,uscito vittorioso anche Matteo Salvini della Lega nord che arriva ad un 18% ed assieme a FI e a FDI raggiungono il 36% circa come coalizione superando il M5S, ma anche per loro resta il rebus maggioranza.

M5S e Lega che a cui farebbero comodo  i voti del pd che stavolta si ferma a un 20%, avversario sconfitto di queste elezioni che vede cosi dimezzati i propri consensi.

Con Luigi Di Maio(M5S) ora ad aprire a nuove alleanze affermando di essere pronto a confrontarsi con chiunque ne abbia voglia e di trovare un punto di incontro, provando ad aprire verso il Pd, il quale il segretario dimissionario Matteo Renzi afferma di stare all’opposizione.

Matteo Salvini (Lega nord) che chiude la pista di una possibile alleanza con i 5 stelle affermando che per lui sono “troppo indecisi su troppe cose”.

In questa situazione in cui nessuno vuole scendere a patti e per tutti resta il rebus maggioranza poiché nessuno ha i numeri per arrivare a un 40% vedremo adesso dopo le consultazioni e dopo le elezioni dei presidenti di Camera e Senato chi sceglierà il Presidente Mattarella per la guida di questi prossimi 5 anni.

Rosario Cocuzza

Classe II Sez. A – Ipsia “Enrico Fermi” Gravina di Catania (CT)