Rettorato all’Università di Messina: è sfida a due tra Cuzzocrea e D’Alcontres

Rettorato all’Università di Messina: è sfida a due tra Cuzzocrea e D’Alcontres

MESSINA – È fissata, per giovedì 22 marzo, la prima votazione per decidere il rettore dell’Università di Messina. A contendersi la carica sono Salvatore Cuzzocrea, figlio dell’ex rettore Diego e Francesco Stagno D’Alcontres, nipote di Guglielmo, anche lui rettore.

Cuzzocrea, 46 anni, è docente ordinario di Farmacologia mentre D’Alcontres, 62 anni, è ordinario di Chirurgia plastica e primario al policlinico di Messina.

La sfida dei due contendenti si svolge anche sul piano politico. Cuzzocrea è stato pro rettore dell’ex capo dell’ateneo Pietro Navarra, eletto alla Camera con il Partito Democratico, mentre D’Alcontres è stato per quattro volte deputato con Forza Italia.

La mia visione dell’Università di Messina è quella di un Ateneo pubblico aperto alla realtà del territorio e con una vocazione internazionale, dove Europa e Mediterraneo sono i naturali riferimenti, ma guarda a molti altri paesi” dice Stagno D’Alcontres.

Sul fronte dei servizi agli studenti ho preso un impegno ben preciso” afferma Cuzzocrea. “Se l’annoso problema dei trasporti verso i poli decentrati, verrà finalmente risolto mediante il potenziamento dei mezzi pubblici, userò quelle risorse proprio per implementare altri servizi e borse di studio“.