Muore per mancato intervento dell’elisoccorso: la procura apre una inchiesta

Muore per mancato intervento dell’elisoccorso: la procura apre una inchiesta

ISOLE EOLIE – È morto ieri stroncato da un infarto, Rodolfo Taranto, per il mancato intervento dell’elisoccorso che lo avrebbe dovuto soccorrere. A causa di condizioni climatiche avverse, infatti, l’elicottero non è riuscito ad atterrare a Lipari, luogo dove l’uomo stava da tempo aspettando aiuto dei sanitari. A tal proposito, stamani la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta. 

I carabinieri hanno iniziato i loro interrogatori proprio nell’ospedale di Lipari, nelle Isole Eolie, al fine di accertare eventuali responsabilità. Il primo cittadino, Marco Giorgianni, ha per l’occasione richiesto una relazione ben dettagliata alla direzione sanitaria dell’Asp 5 , scegliendo di comunicare la sua scelta in consiglio comunale.

Il forte vento e l’improvvisa ondata di maltempo, imperversava già da alcune ore sulle Eolie; già due volte nel corso della nottata, l’uomo era stato colpito da un arresto cardiaco. Solamente all’alba di ieri mattina era stato trasferito a bordo del velivolo, tra l’altro pronto a partire, che non è riuscito però a procedere al trasferimento all’ospedale di Gela a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute.

Dettaglio assolutamente da non tralasciare è quello che riguarda le strutture sanitarie della vicina Messina, a quanto pare tutte occupate. La situazione è degenerata quando il paziente è stato portato nuovamente al pronto soccorso, dove a distanza di pochissimo tempo dall’arrivo, è deceduto.