Coppia di turisti spagnoli derubati sull’autobus: arrestati 4 borseggiatori

Coppia di turisti spagnoli derubati sull’autobus: arrestati 4 borseggiatori

PALERMO – Nuove azioni della polizia contro i furti a danno dei turisti.

A finire in manette, per il reato di furto con destrezza, sono stati 4 borseggiatori palermitani, Giovanni Cici, 20 anni, Giacinto D’Angelo, 33 anni, Andrea Di Blasi, 31 anni, Salvatore Lo Presti, 23 anni.

I tre avrebbero circondato una coppia di turisti spagnoli a bordo di un autobus navetta gratuito, diretto a Monreale, e derubato i due sfortunati turisti del portafogli. I quattro hanno recitato il solito copione: mentre la coppia stava per salire sull’autobus alla fermata di piazza Indipendenza, a uno dei due è stato impedito l’accesso.

Due dei quattro hanno bloccato l’accesso ad un cittadino spagnolo, mentre un terzo complice ha spinto da dietro la vittima, mettendole fretta e confondendola. Il quarto è colui che, materialmente, ha compiuto il furto e ha sottratto il portafogli.

I quattro ladri, una volta saliti sull’autobus, avevano appena finito di spartirsi il contenuto del portafogli, 120 euro, quando sono rimasti spiazzati dall’intervento di una pattuglia di poliziotti che, come ogni giorno, stava vigilando sulle fermate Amat più a rischio. Gli agenti, come da prassi, hanno bloccato il mezzo: sono saliti e hanno fatto chiudere le bussole per qualche secondo.

È in questa fase che gli agenti hanno individuato i quattro borseggiatori e li hanno sottoposti a un controllo di polizia. Durante il controllo, l’attenzione degli agenti è stata richiamata a gran voce da una coppia di turisti stranieri, che si erano appena resi conto di non avere più il portafogli. Le vittime hanno poi ricostruito le fasi del furto.

In questo frangente, Salvatore Lo Presti è stato notato dai poliziotti mentre gettava il portafogli per terra. Gli agenti lo hanno recuperato, hanno verificato come fosse privo di soldi ed addosso ad ognuno dei quattro malviventi hanno ritrovato una parte della cifra totale sottratta ai turisti, cioè 120 euro.

I quattro sono stati riconosciuti dalle vittime e arrestati.