Crescita e prospettiva futura: pronte le celebrazioni per i 45 anni del G. Marconi

Crescita e prospettiva futura: pronte le celebrazioni per i 45 anni del G. Marconi

CATANIA – La storia si costruisce tassello dopo tassello. Come un uomo cresce e matura, lo stesso è per la scuola, che deve sempre dare il massimo ai propri studenti e deve consentire loro di avere la miglior preparazione possibile per l’inserimento nel mondo lavorativo e nella società.

È il caso dell’I.T.I.S. G. Marconi di Catania che, domani, compirà i suoi 45 anni. Tante le evoluzioni e rivoluzioni all’interno dell’istituto nato nel 1973 come terzo istituto industriale di Catania e che, all’epoca, si trovava in corso Indipendenza con la sola specializzazione in telecomunicazioni.

Il primo cambiamento nel 1979, con le specializzazioni in Informatica, il Corso Sperimentale Ambra per Telecomunicazioni (fino al 2011). Nove anni dopo, poi, l’introduzione della Sezione Sperimentale Edilizia.

Questo ampliarsi e la necessità di ospitare un numero crescente di iscritti, obbligano la sede ad un trasferimento in via Vescovo Maurizio, a Canalicchio. Da qui, la continua escalation di corsi e laboratori: nel 1992 quello di Informatica e il progetto Abacus (fino al 2011), poi il progetto “App for Mobile” nel 2013. E, ancora, quello di Elettronica, con “Robotica e automazione”, sempre dal 2013.

Una crescita continua che ha portato ad ottenere diversi riconoscimenti. Nel 1989 la scuola viene abilitata a svolgere corsi biennali di imprenditorialità giovanile. Nel 1990, invece, diventa Centro provinciale di ascolto con la convenzione Ministero-Rai. Poi, nel 1994, l’istituto viene riconosciuto come polo provinciale per la formazione di tutors per l’«Area di progetto».

Non finisce qua, perché nel 2004 la scuola diventa centro per i corsi ECDL e viene accreditata dall’AICA per il conseguimento della certificazione della patente europea del computer. Nello stesso anno, attiva la certificazione Trinity per la lingua inglese.

Innovativa, nel 2009, la partecipazione alle attività della rete “Il Milione”, con cui inizia uno scambio interculturale con la Cina, avendo come partner il Politecnico Jin Yu di Pechino. Poi, nel 2012, spazio alle certificazioni Cisco ed Eucip, oltre a quelle Cambridge di lingua inglese. A queste, successivamente, si affianca il protocollo d’intesa con la facoltà di Scienze Motorie, che permette ai ragazzi di raccogliere crediti formativi per lo stesso percorso di studi.

Nel settembre del 2014 l’istituto viene accorpato alla Lucia Mangano di Catania per ulteriori corsi speciali di formazione. L’apice, infine, viene toccato lo scorso 28 dicembre, quando il Miur seleziona il Marconi come polo formativo per l’innovazione didattica e digitale.

Nel corso della giornata di domani presenzieranno rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui anche il sindaco, Enzo Bianco, ma anche esperti di diversi settori tra ingegneri e ricercatori. Le celebrazioni per i 45 anni saranno anche occasione per premiare chi si è contraddistinto all’interno della scuola in tempi recenti e più lontani.