Sette scosse sismiche tra Messina e Ragusa negli ultimi due giorni: Ingv a lavoro

Sette scosse sismiche tra Messina e Ragusa negli ultimi due giorni: Ingv a lavoro

MESSINA – Sono state registrate ben sette scosse in Sicilia e al largo dello coste dell’isola, dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia durante questi giorni di festa.

In particolare, si tratta di uno sciame sismico nella provincia di Messina. Infatti, sei movimenti tellurici sono stati percepiti dai sismografi.

L’ultima scossa, proprio la scorsa notte, di magnitudo 1.2 è stata registrata a Pettineo. L’evento è stato localizzato a una profondità di un chilometro alle 4.55. Un lieve terremoto di magnitudo 2.6 è stato avvertito nella zona del Tirreno meridionale alle ore 3,35 a una profondità di 131 chilometri.

Nella zona dello Stretto, ieri sera intorno alle ore 23,11, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a una profondità di 34 chilometro. Invece, alle ore 6,42, un’altra scossa è avvenuta nella zona di Moio Alcantara a una profondità di 25 chilometri.

Il giorno di Natale, anche le Isole Eolie sono state colpite da una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 poco prima di mezzanotte a una profondità di 32 chilometri.

Infine, un terremoto di magnitudo 2.4 è avvenuto nella zona della costa ragusana alle ore 4,25 a una profondità di 28 chilometri.