Cinema, 25 anni fa ci lasciava Franco Franchi: mito della comicità e attore senza tempo

Cinema, 25 anni fa ci lasciava Franco Franchi: mito della comicità e attore senza tempo

PALERMO – Sono già passati 25 anni da quella tragica giornata, in cui il grande attore palermitano Franco Franchi ci lasciava. Una malattia gravissima e incurabile, la cirrosi epatica, per colpa della quale già a luglio aveva accusato un malore mentre si trovava a Napoli per registrare una puntata di “Avanspettacolo”.

Nonostante la malattia lo avesse già reso debole abbastanza, qualche giorno dopo torna in televisione, ospite di “Domenica In”. Sono momenti tristi, visto che l’attore appare visibilmente dimagrito e con un sorriso quasi forzato. Eppure, il suo ottimismo non si è placato nemmeno in qui momenti, quando lui stesso ha dichiarato che sarebbe da subito tornato a lavoro. Un lavoro che per molto tempo lo ha visto impegnato soprattutto nel mondo del teatro e del cinema.

In realtà, purtroppo, nulla di tutto questo avvenne: la malattia tornò in auge prepotentemente e, questa volta, lo porta via definitivamente. Era il l giorno dell’Immacolata, quando il comico italiano si sente nuovamente male e si accascia a terra in preda a dolori lancinanti. La corsa all’ospedale è stata del tutto inutile, visto che all’alba del 9 dicembre 1992, tra le braccia di molti parenti, tra cui la sorella, la moglie e i figli e il suo grande amico (oltre che collega), Ciccio Ingrassia, Francesco Benenato muore a Roma all’età di 64 anni.

La “sua” Palermo, giorno 11, lo ricorderà con una messa commemorativa nella chiesa di Casa Professa, luogo in cui a suo tempo si svolsero anche i funerali. A quest’ultimi parteciparono tantissime persone, sia fisicamente, sia virtualmente.

Dopo 25 anni, il capoluogo siciliano si stringe ancora una volta attorno al ricordo di un attore senza tempo, al quale verrà anche intitolata l’aula teatro della Piccola Accademia dei Talenti. Un evento importante, a cui parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando e Giuseppe Li Causi, organizzatore dell’iniziativa.