Maltempo, Sicilia già in ginocchio: scuole chiuse in diverse province e allagamenti

Maltempo, Sicilia già in ginocchio: scuole chiuse in diverse province e allagamenti

PALERMO – In questi giorni il maltempo che impazza nelle province della nostra isola sta causando numerosi danni e le conseguenze sono sempre più gravi.

A farne le spese sono state soprattutto le linee telematiche, che hanno subito dei guasti in diverse zone a Catania, provocando la mancanza di connessione internet in diverse case. Dal punto di vista meteorologico, però, la situazione al momento si mantiene stazionaria, con qualche goccia di pioggia e il cielo nuvoloso. Un’altra grana dopo quella delle strade allagate.

Una situazione simile a quella registrata a Catania l’abbiamo ad Agrigento, dove addirittura, oltre alle linee telefoniche, sono stati colpiti anche i contatori, alcuni dei quali sono andati in fiamme, dopo essere stati presi in pieno dai fulmini.

Nel siracusano, invece, i carabinieri sono stati impegnati in diversi interventi per tutto il territorio al fine di combattere i disagi alla circolazione provocati dalle piogge torrenziali. Ad Augusta, in particolare, il sindaco ha dovuto emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole. A causa di veri e propri fiumi che si sono venuti a creare in alcune strade di accesso alla città, con l’acqua che ha raggiunto i 40 centimetri di altezza, la viabilità è stata messa a dura prova.

Secondo alcune previsioni la situazione dovrebbe peggiorare, soprattutto nella parte orientale dell’isola, nelle ore serali della giornata. Sempre critica la situazione nella provincia di Ragusa, dove, ieri, le scuole sono state chiuse e la protezione civile e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per monitorare le situazione soprattutto nella zona della stazione. Ad Acate in particolar modo si sono formate delle coltri di ghiaccio dallo spessore di circa 30 centimetri, a causa del contatto tra la grandine e l’acqua piovana.

A Messina le temperature oscillano tra i 15 e i 21 gradi con intensi temporali su tutti i versanti, ma l’allerta è comunque in codice giallo. La raccomandazione data dagli esperti è quella di non stare nei piani seminterrati e sotterranei o nelle zone in cui sono presenti i torrenti.

Nell’ennese la situazione appare in miglioramento, con deboli piogge previste solo nella giornata di domani. Un leggero picco si registrerà solo nella giornata di lunedì. Le temperature però si manterranno su valori stagionali, tra i 13 e 14 gradi.

A Palermo, la situazione è molto più critica con forti piogge nelle ore diurne e solo un’attenuazione in quelle serali. Per i prossimi giorni si alterneranno forti piogge a improvvise schiarite.

Infine, la situazione si manterrà instabile anche nelle province di Caltanissetta e Trapani.

Immagine di repertorio