Questa notte si dormirà un’ora in più: in vigore l’ora solare

Questa notte si dormirà un’ora in più: in vigore l’ora solare

A partire da domani, luce e buio arriveranno prima e stanotte si dormirà un’ora in più. Da questa notte, infatti, per tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea, insieme a Svizzera, Usa e Canada, tornerà in vigore l’ora solare, con le lancette che, allo scoccare delle 3 di notte, verranno spostate di un’ora indietro.

Con l’arrivare delle fredde temperature invernali, un privilegio, quindi, per chi ama dormire di più, contando però anche che nei prossimi pomeriggi alle 5 il sole già sarà tramontato e il cielo comincerà a imbrunire. Insomma, giorni più brevi e notti più lunghe.

Ricordiamo sempre che l’ora legale, che questa notte uscirà di scena, fu istituita per la prima volta sia in Gran Bretagna che in Italia durante la Prima Guerra Mondiale nel 1916, dopo essere stata studiata undici anni prima da George Vernon Hudson. Il suo scopo è quello di risparmiare energia elettrica per l’illuminazione pubblica nelle strade. Nel nostro paese la sua durata è stata più volte cambiata fino al 1996, anno in cui fu portata definitivamente a 7 mesi. Stesso discorso per le date: ultima domenica di marzo per il passaggio a quella legale, ultima domenica di ottobre per il passaggio a quella solare.

In un primo momento Hudson, entomologo impiegato alle poste e “padre” dell’ora legale, propose di spostare le lancette non una, ma due ore avanti. Al mondo attualmente sono circa 70 i paesi che non l’hanno ancora adottata.