Scuole chiuse per allagamenti, Coltraro: “Inammissibile incapacità di gestire emergenza climatica”

Scuole chiuse per allagamenti, Coltraro: “Inammissibile incapacità di gestire emergenza climatica”

SIRACUSA – “Pessima programmazione, assenza di interventi e inadeguata gestione dell’emergenza”. Così Giambattista Coltraro, deputato regionale uscente e candidato alle prossime elezioni del 5 novembre nella lista dell’Udc, commenta il degrado in cui versano parecchi plessi scolastici del siracusano, dove l’ondata di maltempo dei giorni scorsi ha causato allagamenti e la necessaria chiusura delle scuole.

È dovere dell’amministrazione comunale – dice Coltraro – provvedere a sanare le carenze strutturali degli edifici scolastici e rendere frequentabili le aule. Nè programmazione, nè capacità di prevenire le emergenze climatiche, invece, da parte di chi deve gestire le risorse destinate alla manutenzione e l’efficienza delle scuole nelle quali ha competenza specifica”.

So di una iniziativa di protesta da parte degli studenti dell’istituto ‘Matteo Raeli di Noto’, a fianco dei quali mi schiero perchè siamo di fronte ad una chiara violazione amministrativa – conclude Giambattista Coltraro – che lede il diritto alla scuola. Diritto che non può essere sospeso ‘causa maltempo‘, come fosse una sala da ballo all’aperto”.