Incagliato tra gli scogli lo “yacht dei migranti”: 6.000 euro per imbarcarsi

Incagliato tra gli scogli lo “yacht dei migranti”: 6.000 euro per imbarcarsi

SIRACUSA – Avevano pagato 6.000 euro per imbarcarsi su uno yacht che li avrebbe riportati in Turchia. Sfortunatamente per loro, il viaggio non ha mai raggiunto la destinazione sperata.

Sono partiti in 61, tutti migranti che cercavano di ritornare nelle terre d’origine, fra pachistani, indiani e afghani. Si nascondevano anche 9 minorenni, fra i quali, uno soltanto accompagnato.

Tutti dispersi e per fortuna salvati, sono stati trovati nella riserva orientata di Vendicari, nel siracusano. Condotti in salvo dalla Guardia di Finanza insieme con Polizia, Carabinieri e Corpo Forestale oltre al personale del gruppo di contrasto all’immigrazione clandestina (Gcic), sono stati trovati abbastanza agitati e a dir poco impauriti.

Si indaga intanto sullo scafista russo che avrebbe dovuto riportarli in Turchia e che attualmente, risulta irreperibile. Lungo 14 metri e largo 4, battente bandiera Usa e denominato Elleni II, lo yacht è stato trovato col motore ancora accesso quando è stato avvistato dalle autorità di zona.

Immagine Ansa