X Factor: ecco chi sono i siciliani del famoso talent

X Factor: ecco chi sono i siciliani del famoso talent

CATANIA – Cantare, suonare, vivere sul palco è il sogno di tanti giovani che si avvicinano al mondo della musica già da piccolissimi.

Sono davvero molti i ragazzi che tentano di farsi strada in questo ambiente che, oggi più che mai, offre svariate occasioni. Fra queste sicuramente vi sono i reality show, programmi ormai in voga tra i giovanissimi e non solo, che sono diventati le maggiori vetrine degli aspiranti artisti.

Numerosi i talenti siciliani che sono partiti per provare queste esperienze: Anna Giulia Pricoco, 18enne catanese, ed Eleonora Noemi Rao, in arte Amy 19enne anche lei catanese, sono un esempio. Quest’anno, infatti, hanno deciso di partecipare alla nuova edizione di X Factor.

Nutrono questa passione sin da quando erano piccole, studiano canto ormai da parecchio tempo e negli anni hanno preso parte a diversi eventi nel catanese. Nonostante la giovane età, hanno già alle spalle dei trascorsi simili a X Factor. All’età di 5 anni Amy ha partecipato allo Zecchino d’oro, arrivando in semifinale; invece, Anna Giulia, appena adolescente, ha sostenuto il provino per Io Canto, dove però è stata scartata, ma che le ha fatto capire che quella doveva essere la sua strada. Infine, entrambe sono approdate ai casting del reality concorrente Amici di Maria De Filippi.

Se oggi raccontano di condividere l’avventura di X Factor, non è però la prima volta che i loro destini si incrociano: nel 2014 hanno partecipato a un concorso canoro a Santa Tecla, ma si erano perse di vista, finché non si sono ritrovate a Livorno, dove stasera dovranno sostenere la prova del Bootcamp. Ma per arrivare fino a questo punto, hanno dovuto superare un paio di step, ovvero il precasting a Napoli e l’audizione a Pesaro.

“L’emozione, ogni volta che si sale sul palco, è sempre tanta. La prima volta addirittura non mi sembrava vero di essere lì davanti ai giudici, alle telecamere e a tutto quel pubblico che mi guardava e mi ascoltava – dichiara Anna Giulia -. Per me, infatti, oltre che un’esperienza formativa dal punto di vista artistico, è stata anche un’occasione per mettermi alla prova e superare quell’ansia e quella paura che mi accompagnano prima dell’esibizione. Inoltre, in questi giorni a Livorno sto conoscendo tanti nuovi ragazzi che come me vorrebbero coronare il loro sogno di diventare cantanti. Passiamo tante ore insieme a provare e a confrontarci“.

“Quando salgo sul palco l’adrenalina è sempre tanta – afferma Amy -. Durante l’audizione di Pesaro, prima di esibirmi stavo per svenire e mi domandavo perché fossi lì. Ma proprio lì ho anche vissuto uno dei momenti più belli: l’aver ricevuto quattro sì e la standing ovation da parte del pubblico. A Livorno c’è un bellissimo ambiente e non c’è competizione tra di noi. Ognuno porta la sua esperienza e la sua conoscenza”.

Le due catanesi non sono le uniche siciliane che hanno preso parte alle selezioni del talent. Da Palermo è giunta anche Giulia Mitilello, 25enne, anche lei aspirante cantante e come le sue colleghe ha dovuto superare le fasi di Napoli e Pesaro per arrivare a Livorno. A differenza delle giovani etnee, Giulia non ha mai studiato canto e nemmeno partecipato a nessun evento musicale.

“Ho sempre studiato da autodidatta e non mi sono mai esibita davanti a un pubblico perché mi vergogno – asserisce Giulia -. Infatti, dalla stanzetta di casa mia mi sono ritrovata catapultata dentro degli studi televisivi. Ho sempre guardato X Factor in televisione, ma vederlo da casa è una cosa, viverlo in prima persona è una sensazione totalmente diversa. Quando calco il palcoscenico provo un mix di emozioni belle e brutte. Ciò che però mi ha fatto rimanere incredula è stata la standing ovation per l’esibizione di Pesaro”.

Infine, vi è un altro concorrente siciliano anche se non di nascita, ma di adozione. Si tratta di Samuel Storm, 19enne nigeriano, arrivato in Italia dopo un viaggio di nove mesi insieme ad altri connazionali. È proprio da Catania che Samuel vuole ripartire per realizzare il suo sogno nel cassetto, dopo le numerose difficoltà che ha dovuto affrontare. Grazie al suo talento e alla sua bravura, si è già fatto notare sia dai giudici che dal pubblico a casa e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per entrare nella fase finale. In ogni caso, sarà un’occasione di riscatto e di speranza per una vita migliore.

Come andrà a finire l’avventura dei nostri talenti siciliani lo scopriremo stasera alle 21,15 su Sky Uno. Di certo, il loro obiettivo è quello di continuare a studiare per crescere e migliorare. Inoltre, Amy e Giulia vogliono imparare a suonare bene la chitarra, invece Anna Giulia la tastiera.

“Comunque andrà – conclude Amy – non sarà un fallimento, perché essere già tra i primi 48 è un grande traguardo”.