Palermo, nulla da fare: al “Barbera” contro il Parma finisce 1-1

Palermo, nulla da fare: al “Barbera” contro il Parma finisce 1-1

PALERMO – Nulla da fare per il Palermo in casa contro il Parma. In una gara che torna a giocarsi in cadetteria dopo quasi quarant’anni, i rosanero vanno in vantaggio con il giovane promettente La Gumina, ma si limitano a gestire il vantaggio e nella ripresa vengono raggiunti da un gol di Gagliolo che fissa il punteggio sull’1-1 conclusivo. Risultato che serve a ben poco al Palermo, che non riesce così ad approfittare delle contemporanee sconfitte di Perugia e Avellino e sale a quota 14 punti in attesa del posticipo serale tra Novara e Frosinone.

Tedino, alle prese con le tante assenze dei giocatori impegnati con le diverse nazionali, schiera un 4-3-1-2 con Coronado a sostegno delle due punte Embalo e La Gumina. D’Aversa propone un 4-3-3 con il trio d’attacco composto da Baraye e i palermitani Calaiò e Di Gaudio.

I primi cinque minuti di partita vedono un Parma più propositivo in zona d’attacco, ma senza esiti degni di nota. Al 10′ al primo vero tiro in porta i padroni di casa passano in vantaggio: Dawidowicz ruba palla a Dezi sulla trequarti e serve La Gumina che dal limite dell’area scarica un gran tiro alle spalle di Frattali. 1-0.

Il vantaggio scuote la compagine rosanero. Al 13′ Gagliolo deve fare gli straordinari per anticipare Embalo, mentre due minuti più tardi Dawidowicz spara a lato un tiro da fuori area. Al 16′ Frattali è miracoloso su una punizione di Coronado.

Il Parma prova a reagire con l’ex rossazzurro Calaiò, che in due occasioni, al 18′ e al 23′, va vicinissimo al pareggio. Ma in entrambi i casi Pomini riesce a opporsi senza particolari problemi. Al 27′ è Di Gaudio riceve un assist di testa da Dezi, ma il suo tiro finisce fuori.

Al 32′ Murawski serve La Gumina che però tira alto. Sul rovesciamento di fronte Di Gaudio si invola sulla fascia sinistra e Bellusci lo stende in modo duro, venendo così ammonito, malgrado i giocatori del Parma chiedessero il rosso diretto. Un minuto più tardi sul rovesciamento di fronte Coronado viene fermato da Scozzarella.

Momenti di tensione al 38′ con Embalo che colpisce duramente Barillà in area. Si accende una rissa e a farne le spese è l’attaccante svizzero che viene ammonito. Quest’ultimo al 40′ non riesce ad approfittare di un retropassaggio errato di Germoni per Frattali.

Negli ultimi minuti del primo tempo non succede nulla di rilevante e si va al riposo con il punteggio di uno a zero a favore del Palermo.

La seconda frazione di gioco inizia con un durissimo scontro tra Embalo e Gagliolo, ma dopo l’intervento dei sanitari i due rientrano in campo. Al 51′ Pomini blocca senza problemi un corner, mentre due minuti più tardi Barillà in contropiede viene fermato. Al 54′ Dezi manda in curva un assist di Baraye.

Ancora vicino al pareggio il Parma al 57′ con un calcio d’angolo sul quale Pomini liscia, ma nessuno degli attaccanti si fa trovare pronto per la deviazione a rete. Ma tre minuti dopo tornano a farsi pericolosi i padroni di casa con un calcio di punizione di Coronado che per un soffio Dawidowicz non riesce a deviare in porta.

Al 66′ ancora Dezi scagli una botta dopo una corta respinta della difesa rosanero, ma il suo tiro finisce a lato. Due minuti dopo La Gumina dribbla agevolmente Lucarelli e lascia partire un gran tiro che sfiora il palo.

Al 71′ arriva il pareggio del Parma: punizione dalla trequarti di Scozzarella che serve Gagliolo. Il difensore scarta Dawidowicz e mette il pallone alle spalle di Pomini. 1-1. Il gol subito scuote i padroni di casa che vanno subito al tiro con Morganella, ma la sua conclusione finisce a lato. Al 78′ Coronado servito da La Gumina spara alto sopra la traversa.

Il Palermo le prova tutte per vincere la partita, mentre il Parma si chiude a riccio in difesa. Nel primo dei quattro minuti di recupero Nocciolini, servito da Scozzarella, tira a botta sicura, ma Pomini respinge mettendo in corner. Sugli sviluppi Lucarelli colpisce la traversa in rovesciata, Gagliolo mette in rete, ma il gol viene annullato per un fallo su un difensore rosanero. Al Renzo Barbera tra Palermo e Parma finisce 1-1.

Risultato che serve a ben poco ai rosanero che stasera faranno sicuramente il tifo per il Novara e che devono trovare continuità nei risultati anche lontano dalle mura amiche se vogliono continuare a credere nell’immediato ritorno in serie A.

 

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Bellusci, Szyminski, Morganella; Gnahorè, Dawidowicz, Murawski; Coronado; Embalo, La Gumina. All. Tedino

PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Gagliolo, Lucarelli, Germoni; Dezi, Scozzarella, Barillà; Baraye, Calaiò, Di Gaudio. All. D’Aversa

Marcatori: 10′ La Gumina (PAL), 71′ Gagliolo (PAR)

Ammoniti: 21′ Gagliolo (PAR), 33′ Bellusci (PAL), 38′ Embalo (PAL), 45’+2′ Murawski (PAL), 59′ Scozzarella (PAR), 82′ Barillà (PAR)

Sostituzioni Palermo: 52′ Embalo/Rolando, 73′ Murawski/Fiordilino, 86′ Coronado/Monachello

Sostituzioni Parma: 61′ Di Gaudio/Siligardi, 84′ Barillà/Scavone, 86′ Calaiò/Nocciolini

Recupero: 2′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Sacchi di Macerata

GLI ALTRI RISULTATI DELL’8° GIORNATA:

SALERNITANA-ASCOLI 0-0

CESENA-SPEZIA 1-0

PESCARA-CITTADELLA 1-2

BARI-AVELLINO 2-1

CREMONESE-TERNANA 3-3

EMPOLI-FOGGIA 3-1

VIRTUS ENTELLA-BRESCIA 3-0

PERUGIA-PRO VERCELLI 1-5

VENEZIA-CARPI 2-0

LA CLASSIFICA