Palermo-Parma, tabù “Barbera” per gli emiliani in Serie B: i precedenti tra le due formazioni

Palermo-Parma, tabù “Barbera” per gli emiliani in Serie B: i precedenti tra le due formazioni

PALERMO – Una sfida suggestiva, dal sapore di Serie A per due club che hanno militato per anni nella massima serie: Palermo-Parma, in scena oggi allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo alle ore 15,00, non è una partita mai banale e che domani promette spettacolo.

I rosanero sono a caccia del primo posto in classifica, occupato momentaneamente dal Frosinone (14 punti); per i parmensi, invece, è sempre viva la suggestione di poter raggiungere la zona play-off.

La maggior parte delle sfide tra le due formazioni si sono svolte in Serie A: l’ultima di queste risale al campionato 2014/15, precisamente al 30 novembre 2014. Il Palermo di mister Giuseppe Iachini batté il Parma del tecnico Roberto Donandoni per 2-1, grazie alle reti dell’argentino Paulo Dybala ed Édgar Barreto, con quest’ultimo autore della rete decisiva dopo il momentaneo pareggio di Raffaele Palladino.  Quella stagione il Palermo si piazzò undicesimo, mentre per il Parma fu l’anno dell’addio ai professionisti e della ripartenza dal campionato di Serie D.

Nella stagione 2012/2013 le cose andarono diversamente: il Parma riuscì a chiudere il campionato al decimo posto; mentre i rosanero furono condannati alla Serie B. Il 19 maggio 2013 fun una giornata triste per tutti i supporters rosanero: il Palermo già matematicamente retrocesso, perse 3-1 in virtù delle reti di Massimo Gobbi, Jaime Valdés e Ishak Belfodil. Per i rosanero il gol della bandiera venne messo a segno da Fabrizio Miccoli, che quel giorno, in lacrime, disse definitivamente addio alla maglia rosanero.

Gli emiliani si sono imposti altre due volte a Palermo in Serie A: la prima nella stagione 2006/2007, con la scoppiettante vittoria per 4-3, con le residue speranze Champions League dei rosanero, spente definitivamente; la seconda nella stagione 2011/2012, quando i rosanero si inchinarono sotto i colpi di Stefano Okaka e Jonathan Biabiany. 

In generale, la sfida ha sempre regalato agli spettatori del “Barbera” dei gol: nessuna gara, infatti, è mai finita a reti inviolate e in casa il Palermo è sempre riuscito a segnare un gol agli avversari. Stesso discorso per gli ospiti, sempre andati a segno. La vittoria più larga per i padroni di casa è quella del gennaio 2006, quando, grazie alla rete di Eugenio Corini, la doppietta di David Di Michele e il gol di Andrea Barzagli, i siciliani si imposero per 4-2. Inutili per gli emiliani le reti di Fabio Cannavaro e Fabio Simplicio, passato nella stagione 2006/2007 alla corte dei rosanero del patron Maurizio Zamparini.

L’attesa, dunque, per una partita che non si gioca in Serie B da oltre 35 anni, è tanta e le formazioni in campo daranno spettacolo. In totale, nel campionato cadetto, si contano 9 vittorie per i rosanero e 3 pareggi, mentre il Parma non è mai riuscito a imporsi.