Pesto vegetale bio contaminato: ritirato dal commercio

Pesto vegetale bio contaminato: ritirato dal commercio

Ritirato dal commercio il “Pesto vegetale BIO“, prodotto dalla ditta Cereal Terra, dopo il lancio dell’allarme per la sospetta contaminazione microbica proprio del pesto.

La stessa ditta ha subito disposto il ritiro del prodotto in commercio, mentre l’Asl sta già proseguendo con gli accertamenti dell’estensione del prodotto nel territorio siciliano e nelle altre regioni.

A spiegare gli effetti del possibile ingerimento di tale pesto contaminato, è il presidente dello “Sportello dei diritti“, Giovanni D’Agata. “La tossina prodotta può potenzialmente anche causare la morte di chi lo ingerisce, è opportuno che i consumatori che hanno acquistato il pesto denominazione di vendita “Pesto vegetale BIO” con marchio del prodotto “La finestra sul cielo spa” non consumino il prodotto e lo restituiscano al punto di acquisto. Sulle merci ritirate saranno disposti ulteriori controlli per valutare l’effettivo rischio sanitario. Campioni delle merci sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità per effettuare le analisi“.