Rinnovo Whatsapp a 0,99 centesimi: occhio alla truffa!

Rinnovo Whatsapp a 0,99 centesimi: occhio alla truffa!

Ancora truffe online. Vi abbiamo già raccontato di quella di Zara, con un annuncio di un buono di 150 euro per l’apertura di tre nuovi negozi, e di quella della Ferrero. Adesso a queste se ne aggiunge un’altra.

Gli hacker e i truffatori telematici non conoscono tregua e anche oggi nella quotidiana attività di segnalazione delle frodi che viaggiano sulle nostre messaggerie e alle quali rischiamo di essere sottoposti attraverso i nostri contatti e account, proprio oggi è stato pubblicato dalla polizia l’invito a prestare attenzione ad uno dei messaggi che può pervenire sui nostri account di messaggistica istantanea che riguarda Whatsapp.

L’annuncio dal seguente testo in italiano stentato recita così: “Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico). Verifica >>”.

Questo il testo dell’allerta della polizia postale: “#WHATSAPP. Questa è una vera truffa evergreen”. Il modo migliore per difendersi, è quello di non rispondere mai a questi messaggi palesemente strani e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati personali o bancari.

Il problema che tuttora persiste, però, è che molti continuano a cascarci per il tipo di testo che è fatto in modo da allarmare coloro che hanno un account Whatsapp facendolo preoccupare sulla possibilità di perdere il servizio e i dati conservati.

Nulla di tutto ciò, però può accadere. I titolari di App compreso Whatsapp utilizzano specifici canali per i loro aggiornamenti ed in particolare Apple Store per i sistemi Ios dei dispositivi Apple e i Market Store per i dispositivi Android. Bisogna, quindi, solo prestare più attenzione, accertarsi sempre della provenienza del messaggio ed evitare di seguire le istruzioni contenute che costituiscono in domande che vengono poste all’ignaro utente per farlo cadere in trappola.