A Trapani la sanità ottiene la certificazione qualitativa

A Trapani la sanità ottiene la certificazione qualitativa

TRAPANI – Una notizia che probabilmente potrebbe sorprendere i più, visto che la sanità in Sicilia è da tempo nell’occhio del ciclone. In un contesto caratterizzato da commissariamenti, tagli, mancanza di personale e altre criticità, la Asp di Trapani  (Azienda Sanitaria Provinciale) ha ottenuto, prima in Italia, la “certificazione di accreditamento e qualità ISO 9001”.

Un riconoscimento di un certo valore che certifica qualità ed efficienza nell’erogazione del servizio, oltre che soddisfazione da parte dell’utente finale. In questo caso, i pazienti della provincia di Trapani.

La certificazione rilasciata riguarda in particolare la “gestione della manutenzione e dell’assistenza dei dispositivi medici delle proprie unità operative, ospedaliere e territoriali, con i relativi collaudi e progettazione dei capitolati tecnici di gara per le proprie forniture”.

Il merito della Asp di Trapani è stato quello di introdurre procedure altamente tecnologiche in quanto prima azienda sanitaria in Sicilia a dotarsi di una propria Unità operativa di Ingegneria clinica. Un approccio innovativo che consente di gestire in modo sicuro ed efficiente le apparecchiature nelle strutture sanitarie.

Un pezzo della sanità siciliana che sale sul tetto italiano in tema di eccellenza. Notizia non da poco se rapportata alla situazione generale presente sull’isola. I problemi maggiormente avvertiti riguardano: la mancanza di personale; le assunzioni che continuano a slittare; l’organizzazione sul territorio della distribuzione della cannabis a scopi medici, che era stata presentata con squilli di tromba ma il cui meccanismo tende ad avere, oggi, ancora diverse falle.

La stessa Asp di Trapani era, a inizio estate, sotto organico e il commissario che la gestisce aveva parlato di quasi 2mila posti vacanti da coprire. Proprio pochi giorni fa è emersa la notizia relativa alla decisione da parte di alcuni dipendenti dell’Asp di Trapani di denunciare l’azienda in quanto, questa la loro segnalazione, non riceverebbero indennità di disagio (quella da conferirsi a chi presta il proprio lavoro in zone disagiate per l’appunto) dal 2015.

Ecco quindi che in un quadro così precario assume ancora più valore la decisione di premiare la Asp di Trapani con un certificato di eccellenza. Per fornire qualche dato, ad oggi nella azienda trapanese sono installate oltre 10mila apparecchiature, molte delle quali rappresentano nuove tecnologie di recente collaudo.

L’azienda sanitaria trapanese è stata la prima in Sicilia ad aver voluto investire sull’ingegneria clinica andando a predisporre un’unità apposita. È stato inoltre realizzato un sistema informatico per gestire le apparecchiature medicali e la condivisione delle informazioni con il personale medico.

Un meccanismo virtuoso che va ad avere impatti positivi anche sul paziente che usufruisce dei servizi erogati. Ragion per la quale la Asp di Trapani si è guadagnata la certificazione di accreditamento e qualità in ambito sanitario.