Proteste davanti al centro di accoglienza di Giarre, 20 migranti occupano via Cusmano

Proteste davanti al centro di accoglienza di Giarre, 20 migranti occupano via Cusmano

GIARRE – Proteste e momenti di tensione dinanzi al centro di accoglienza per stranieri minori, dove sono stati proprio 20 migranti usciti da quel centro a creare il panico.

Alla base del disordine il rifiuto, da parte del personale e dei dirigenti del centro d’accoglienza di via Cusmano, della richiesta dei 20 migranti di essere riaccolti nel centro. Infatti, proprio questi 20 stranieri sono stati già ospiti dal centro. I dirigenti, avevano già ribadito che a causa della loro ormai raggiunta maggiore età, non possono essere ospitati di nuovo. Così al diniego della richiesta, i 20 migranti hanno occupato via Cusmano, dinanzi alla sede del centro di accoglienza.

Per sedare gli animi sono intervenuti i carabinieri e i vigili urbani, in modo da far tornare alla ragione i 20 migranti. Con un confronto tra forze dell’ordine e migranti, è emerso che i 20 sono usciti dal centro dopo aver ottenuto un impiego in provincia di Enna, ma che, per motivi ancora non noti, il rapporto lavorativo si sarebbe interrotto.

Infine, nonostante il rifiuto di ospitare i 20 migranti, senza un lavoro e un posto dove stare, gli stessi dirigenti del centro hanno accolto di nuovo i vecchi ospiti.