Giornata Mondiale Umanitaria: quando un gesto cambia il mondo

Giornata Mondiale Umanitaria: quando un gesto cambia il mondo

Oggi si festeggia la giornata mondiale dell’azione umanitaria, giornata atta a ricordare l’importanza delle piccole azioni che possono aiutare le persone che ci circondano.

Questa giornata ci dà inoltre l’occasione di poter ringraziare i volontari che ogni giorno donano il loro tempo e rischiano la vita per aiutare gli altri ed il mondo che ci circonda.

Ma perché festeggiare il 19 Agosto la giornata mondiale umanitaria?

Poiché esattamente 14 anni fa morivano 22 volontari, durante l’attentato al palazzo dell’ONU di Baghdad.

Oggi ai nostri microfoni una giovane volontaria della Croce Rossa, Elisa Ragonesi, ci testimonia che “quando compio un’azione umanitaria, che può essere aiutare una signora anziana a prendere il sacchetto della spesa, dare un’informazione ad un passante o raccogliere un giocattolo da terra e restituirlo, mi appago nell’animo – continua Elisa spiegando che – molte volte le azioni che compio sono istintive“.

Alla domanda su come sta vivendo questa esperienza di volontariato, Elisa ci spiega che “l’esperienza in Croce Rossa mi ha dato la possibilità di conoscere persone speciali in un periodo cupo della mia vita, inoltre il volontariato ha fatto in modo che mi mettessi in gioco. Molte volte quando sono in servizio, rimango basita dal fatto che molte persone non credano che si possa  fare del volontariato senza scopo di lucro“.