Mercato Immobiliare: le potenzialità e le tendenze

Mercato Immobiliare: le potenzialità e le tendenze

CATANIA – Tassi al minimo storico e possibilità di comprare a un prezzo conveniente. Continua l’analisi da parte della nostra redazione sul mercato immobiliare. 

A dipingere un quadro dettagliato dell’attuale situazione a Catania e paesi limitrofi è Luana Catania, agente FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti): “C’è una richiesta maggiore verso il centro. La gente tende a spostarsi verso il cuore della città. Per quanto riguarda le zone limitrofe, specialmente i Paesi Etnei, c’è una ripresa, seppur lenta. Si cercano quindi le villette o, comunque, case con il verde o con spazi esterni. Ultimamente c’è grande richiesta delle nuove costruzioni”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=5scicAqiTv8 width=670 height=377]

Una descrizione dell’attuale momento che trova riscontro in tutto il resto d’Italia: in tutto il Bel Paese, infatti, da qualche anno si assiste a una crescita del mercato immobiliare.

Ma, come muoversi? Cosa fare per vendere o comprare casa? Le risposte a queste domande si trovano in una sola figura: l’agente immobiliare. E, ovviamente, anche alle agenzie di riferimento. “Rivolgersi ad un professionista è sempre un vantaggio perché l’agente ha una grande conoscenza di tutte le procedure burocratiche, oltre che riuscire a dare una valutazione rapida dell’immobile. Se il valore accontenta entrambe le parti, allora si raggiunge un accordo per  l’incarico mandato di esclusività che varia dai 3 ai 6 mesi. L’incarico mandato dà garanzia sia al venditore sia all’agente, che ha il tempo di muoversi e cercare di vendere la casa anche attraverso la collaborazione di altri colleghi”.

Ma non solo, l’agente, infatti, ricopre un ruolo importante nella perizia. Per vendere sono richiesti determinate documentazioni: titoli di provenienza, catastazione, agibilità, concessione edilizia e/o in sanatoria e attestato di prestazione energetica.

Nel caso in cui non si riesca a trovare un acquirente, poi, si potrà decidere se prolungare il periodo di tempo o meno. Anche perché l’accordo tra le due parti è a titolo gratuito e l’agenzia ha tutto l’interesse a vendere.

[wpvp_embed type=youtube video_code=ScASrZT94BE width=670 height=377]

Spiegazioni che assumono ancora più rilievo se si tiene conto delle innumerevoli possibilità che si hanno oggi per trovare casa. I portali sul web fioccano di giorno in giorno e non sempre si riesce a trovare qualcuno di cui fidarsi. In molte occasioni, infatti, anche i privati sono autorizzati a inserire annunci. Ecco perché tra i siti c’è anche quello di Newsicilia.it/Casa, che offre molti vantaggi: “Lo ritengo uno strumento validissimo. È aperto solo agli agenti immobiliari: dare spazio ai professionisti che hanno uno conoscenza diversa del mercato rispetto al privato è sinonimo di garanzia. Inoltre un grande vantaggio è rappresentato anche dal fatto che è esclusivamente a livello regionale e dalla grande chiarezza e intuitività”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=noQfFBQwfro width=670 height=377]