Immobiliare, FIAIP e Newsicilia Casa: “Professionalità e innovazione a braccetto”

Immobiliare, FIAIP e Newsicilia Casa: “Professionalità e innovazione a braccetto”

CATANIA –  “Ho già sottoscritto il contratto. Reputo sia una cosa importante perché è l’unico portale in Sicilia che si occupa di immobili. L’aspetto positivo è che siamo solo noi agenti immobiliari a poter inserire annunci e non i privati. Il tutto ad un prezzo irrisorio. Per questo invito chi non lo avesse ancora fatto a firmare l’accordo”. Così commenta la sua adesione al portale Newsicilia.it/Casa Maria Pia Barbagallo, presidente interprovinciale di Catania ed Enna della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).

Una novità per chi cerca e vende casa e a cui ha aderito con entusiasmo anche il numero uno della FIAIP. Una federazione composta da professionisti e che conta tra Catania ed Enna circa 100 agenti qualificati.

[wpvp_embed type=youtube video_code=GkUWG1LHov4 width=670 height=377]

A garanzia della professionalità sta la formazione. Chi vuole iscriversi, infatti, deve presentare la propria richiesta al collegio, che valuterà attentamente il candidato. Ma non solo. Una volta iscritto, l’associato seguirà ulteriori corsi di formazione.

“Puntiamo molto sulla formazione – prosegue il presidente Barbagallo – attraverso numerosi corsi di aggiornamento con relatori esperti nei propri campi, come commercialisti e notai”.

Il tutto per stare al passo con i tempi e con l’evoluzione del mercato. Un mercato, quello di Catania, che mostra segni di ripresa negli ultimi anni: “Nella città etnea – spiega il numero uno FIAIP – abbiamo notato un aumento e fermento. Questo anche grazie al supporto delle banche, che concedono nuovamente finanziamenti. Per quanto riguarda il nostro ruolo, infatti, abbiamo deciso di creare una società totalmente collegata a noi e che mette in contatto l’acquirente con oltre 15 filiali bancarie, così da poter studiare la soluzione ottimale”.

In sintesi, chi si rivolge alla FIAIP, unica federazione autonoma e aggregata a Confindustria, troverà un’assistenza completa dalla ricerca della casa ideale fino alla chiusura della trattativa.

[wpvp_embed type=youtube video_code=Fk77AHTOqF8 width=670 height=377]

Ma, nello specifico, qual è la situazione attuale? “Oggi i prezzi sono in discesa. Le zone più appetibili sono sempre quelle del Corso Italia e di Piazza Europa, anche se qualcuno ancora mantiene i prezzi fuori mercato e ai livelli di una decina di anni fa. Una cosa impensabile adesso. Si cercano delle case piccole, con un taglio di 4 vani al massimo. Ma, in molti, cercano casa anche nell’hinterland catanese”. Ma, c’è un altro aspetto che ispira fiducia, quello dell’investimento.