Autismo, disturbo spesso sottovalutato: oggi la giornata mondiale

Autismo, disturbo spesso sottovalutato: oggi la giornata mondiale

CATANIA – Quest’anno la Sicilia è in prima linea per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2017 dall’Onu il 2 aprile, con l’unico grande scopo di accrescere la sensibilità collettiva nei confonti di un “disordine psichico” che esiste da sempre ma a cui solo nell’ultimo decennio si è dato il giusto peso.

Ma siamo solo all’inizio di questa battaglia. Non sempre i bambini affetti da autismo ricevono una risposta adeguata dalla sanità pubblica. Secondo quanto emerso dalle ricerche, solo un bambino su due riceve una diagnosi corretta e una conseguente cura adatta al proprio quadro clinico. È sconcertante come perfino a chi dovrebbe saperne di più manchi la conoscenza di un problema così diffuso e importante, costringendo spesso molte famiglie a rivolgersi a studi privati e a pagare cifre fuori dalla loro portata. 

Alla luce di questi dati non ci sembra più così strano che tante famiglie si sentano abbandonate davanti a una sfida più grande di loro. È così che il problema viene spesso sottovalutato piuttosto che essere affrontato. Chi non ha un’adeguata consapevolezza del disturbo, chi addirittura non vuole accettare la situazione o chi non sa proprio da dove cominciare.

Vi abbiamo già parlato della storia del piccolo Salvo, bambino affetto da autismo dall’età di tre anni, e abbiamo anche raccontato come i suoi genitori abbiano saputo alzare la testa e affrontare il problema nel modo migliore, ricorrendo alle tantissime terapie messe a disposizione dalla comunità scientifica, che da anni studia questo disturbo. Tantissime famiglie ogni giorno gridano a squarciagola perché i loro diritti vengano riconosciuti, ma non tutti hanno questa forza e rimangono nel buio e nell’inconsapevolezza, senza sapere davvero come affrontare il problema.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo nasce per quelle famiglie che ogni giorno lottano, per stare loro vicino e per dire “non siete soli. Prendete in mano la vostra vita e quella di vostro figlio e combattete per lui!”

È per questo che in Sicilia, per questa giornata speciale è stato organizzato un vasto calendario di attività.

Si inizia a Palermo con “Pedalando per l’Autismo”, manifestazione condivisa da otto associazioni di genitori e dalle associazioni cittadine di bikers che si daranno appuntamento alle 11 al Parco della Salute per dare il via a una pedalata non agonistica organizzata con l’ACSI Sicilia Occidentale.

Alle 21 sarà possibile partecipare alla fiaccolata per “accendere tutti insieme una luce sull’autismo” in piazza Ruggero Settimo.

Domani, lunedì 3 aprile, a Monreale, nella Casa della Cultura Santa Caterina di via Pietro Novelli 5, si terrà alle 9.30 un raduno delle scolaresche del territorio e un corteo per le vie del centro storico

La ricerca scientifica intanto è in continua evoluzione e, nonostante le tante terapie già messe a punto, il progresso è sempre dietro l’angolo. Allora come possiamo aiutare? Donare. Donare per una giusta causa.

La Fia (Fondazione Italiana per l’autismo) che patrocina gli eventi in Sicilia ha lanciato la campagna nazionale di raccolta fondi #sfidAutismo17, cominciata già lo scorso lunedì, che consentirà per due settimane di donare attraverso il numero dedicato 45541. La raccolta verrà utilizzata per sostenere i migliori progetti sul territorio nazionale già approvati dalla commissione scientifica della fondazione per le aree ricerca, scuola, sociale.