Pesce spada “al mercurio” sulla nostra tavola, il ministero della Salute ritira trance di prodotto

Pesce spada “al mercurio” sulla nostra tavola, il ministero della Salute ritira trance di prodotto

L’avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della salute. Il richiamo riguarda tutto il territorio nazionale e nello specifico interessa i lotti 70898/7899/72476/72477/72478/72838/73409/74330 e 75185 con scadenza minima del 27 maggio 2017 confezionati in sacchetti trasparenti per alimenti da “Effetti Surgelati s.r.l.” con sede dello stabilimento a Galenzano (FI).

Il ministero della Salute invita, chiunque abbia acquistato il pesce di una confezione dei lotti specificati, a non consumare le trance, ma di restituirle al punto vendita.

Come si legge nella nota, il motivo del richiamo è la “presenza di mercurio oltre i limiti”.

Pesce spada

 

Nello specifico si tratta di trance spada extra Sashimi “Xiphias Glaudius” congelato glassatura 5% pescato nell’Oceano Pacifico e proveniente dalla Corea.

Il buonsenso e le linee guida dei nutrizionisti suggerirebbero di non superare i 100 grammi alla settimana di pesce spada o tonno, mentre per le altre specie complessivamente si può consumare fino a 300-400 grammi di pesce alla settimana, alla luce dei grandi benefici per la salute che ne derivano.

L’importante è variare molto le specie da portare in tavola, seguendo la stagionalità anche per il pesce e preferendo il mercato ittico locale. Inoltre, per quanto riguarda questa partita di pesce, chiunque avesse acquistato questi prodotti è invitato a non consumarli e a consegnarli al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale.